pollo ripieno farro

Pollo con ripieno di farro

Francesca Cammareri
Questa pietanza è un ottimo secondo, soprattutto per le domeniche o i giorni di festa.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora 30 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Portata Carne
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Sciacquate bene il farro e lasciate in ammollo per 8 ore in acqua calda.
  • Dopo l'ammollo, in una padella capiente fate soffriggere una cipolla tagliata molto finemente, unite i durelli tagliati a pezzetti e fate cuocere il tutto per almeno 20 minuti aggiungendo un po' di brodo se necessario.
  • Unite il farro ben sciacquato e scolato e fatelo rosolare per 5-6 minuti a fuoco vivace, poi unite il brodo, abbassate la fiamma, coprite la padella e fate cuocere per circa 15 minuti. Assaggiate il composto per controllare la cottura completa dei durelli e del farro e regolatelo con sale e pepe.
  • Aggiungere i fegatini tagliati grossolanamente. Fate cuocere per 5 minuti nella pentola coperta, poi spegnete lasciando che il composto assorba tutto il liquido residuo. Quando il composto si sarà completamente raffreddato, aggiungete lo zenzero e mescolate delicatamente.
  • Sciacquate bene il pollo intero, tamponatelo con un canovaccio e cospargetelo all'interno con sale e pepe. Farcite l'interno con il composto spingendo bene con le dita in modo da sistemarlo nella cavita' interna. Cucite l'estremità con un ago grosso e filo resistente effettuando due giri di cucitura.
  • Immergete delicatamente il pollo farcito in una pentola capiente con acqua a bollore che dovrà coprire completamente il pollo. Lasciatelo cuocere per 15 minuti a bollore vivace.
  • Passate poi delicatamente il pollo farcito in una terrina da forno, cospargetelo di sale, pepe e qualche fiocchetto di burro e cuocetelo per 50 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Servite tiepido in un piatto da portata dopo aver rimosso la cucitura.