pollo ripieno farro
Carne

Pollo con ripieno di farro

Francesca Cammareri
  • Preparazione: 90 minuti
  • Dosi: 4 persone


Questa pietanza è un ottimo secondo, soprattutto per le domeniche o i giorni di festa.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sciacquate bene il farro e lasciate in ammollo per 8 ore in acqua calda.
  2. Dopo l'ammollo, in una padella capiente fate soffriggere una cipolla tagliata molto finemente, unite i durelli tagliati a pezzetti e fate cuocere il tutto per almeno 20 minuti aggiungendo un po' di brodo se necessario.
  3. Unite il farro ben sciacquato e scolato e fatelo rosolare per 5-6 minuti a fuoco vivace, poi unite il brodo, abbassate la fiamma, coprite la padella e fate cuocere per circa 15 minuti. Assaggiate il composto per controllare la cottura completa dei durelli e del farro e regolatelo con sale e pepe.
  4. Aggiungere i fegatini tagliati grossolanamente. Fate cuocere per 5 minuti nella pentola coperta, poi spegnete lasciando che il composto assorba tutto il liquido residuo. Quando il composto si sarà completamente raffreddato, aggiungete lo zenzero e mescolate delicatamente.
  5. Sciacquate bene il pollo intero, tamponatelo con un canovaccio e cospargetelo all'interno con sale e pepe. Farcite l'interno con il composto spingendo bene con le dita in modo da sistemarlo nella cavita' interna. Cucite l'estremità con un ago grosso e filo resistente effettuando due giri di cucitura.
  6. Immergete delicatamente il pollo farcito in una pentola capiente con acqua a bollore che dovrà coprire completamente il pollo. Lasciatelo cuocere per 15 minuti a bollore vivace.
  7. Passate poi delicatamente il pollo farcito in una terrina da forno, cospargetelo di sale, pepe e qualche fiocchetto di burro e cuocetelo per 50 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Servite tiepido in un piatto da portata dopo aver rimosso la cucitura.
Print Recipe