I fiocchi di neve sono dei dolcetti di pasta lievitata con all’interno una delicata crema di ricotta e vaniglia, ricoperti di zucchero a velo e soffici come le brioche. Questi dolcetti non fanno parte della tradizione napoletana ma sono stati inventati pochi anni fa da Ciro Scognamillo, detto ‘Poppella’, dal nome della pasticceria di famiglia.
Il pesto di pistacchi è una preparazione tradizionale siciliana che potete facilmente fare a casa con pochi ingredienti e in soli 5 minuti. Con il suo gusto intenso, aggiunge originalità a molti piatti e potete quindi utilizzarlo per preparare numerose ricette. Io lo trovo perfetto per realizzare delle gustose bruschette con l’aggiunta di burrata e
Quando la delicatezza dei gamberi incontra la nota grumata delle arance ecco che nasce una ricetta fresca, leggera, perfetta come antipasto per una cena o un pranzo invernale speciale e raffinato. Immagine in evidenza di: kochabamba/shutterstock.com
Tipico di Borghi, sulle colline di Cesena, questo dolce povero ha origini antiche e veniva preparato dalle famiglie povere con quello che si rimediava in casa. E’ infatti frutto dell’unione di svariati ingredienti, alcuni nemmeno noti, poiché ogni massaia ha il suo segreto.
Newsletter
Compila il form e iscriviti ora alla newsletter de Il Giornale del Cibo. Riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni.