Pesce spada in padella

Gisella Salvati
Le ricette che si possono preparare con il pesce spada sono tantissime: antipasti sfiziosi, condimento per un’ottima pasta e secondi piatti veloci e gustosi. La ricetta che vi presentiamo, pesce spada in padella con pomodorini, capperi e olive, è un classico della cucina siciliana e calabrese, ma è apprezzato e cucinato anche nel resto dell’Italia. Richiede solo 5 minuti di preparazione, 10 minuti di cottura e infine una rosolatura veloce del pesce spada: in base allo spessore del pesce i tempi possono variare da 3 a 5 minuti. Inoltre non bisogna muovere i tranci durante la cottura, per evitare di romperli; per insaporirli e renderli ancora più succosi, vi consigliamo di ricoprire i tranci utilizzando un cucchiaio, per distribuire meglio il sugo raccolto.
Nessuna valutazione
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone

Istruzioni
 

  • Tagliate i pomodorini in quattro e metteteli in una ciotola.
  • In una padella inserite due giri di olio extra vergine di oliva, l’aglio, il peperoncino tritato e i capperi. Fate soffriggere per un paio di minuti.
  • Aggiungete quindi i pomodorini e le olive, mescolate e fate cuocere, a fiamma bassa, per 10 minuti, fino a far formare un bel sughetto.
  • Trascorso il tempo, disponete il pesce spada nella padella, unite un pizzico di sale fino e fate cuocere a fuoco moderato, irrorando la superficie con il sughetto.
  • A seconda dello spessore, fate cuocere dai 3 a i 5 minuti, girando il pesce a metà cottura.
  • Una volta cotto, potete unire il prezzemolo e servire.

Note

Immagine in evidenza di: foodstck/shutterstock.com