pesce spada

Pesce spada in padella

Le ricette che si possono preparare con il pesce spada sono tantissime: antipasti sfiziosi, condimento per un’ottima pasta e secondi piatti veloci e gustosi. La ricetta che vi presentiamo, pesce spada in padella con pomodorini, capperi e olive, è un classico della cucina siciliana e calabrese, ma è apprezzato e cucinato anche nel resto dell’Italia.

pesce spada e melanzane

Farfalle con spada e melanzane

Ho mangiato in un ristorante dove servivano questa ricetta e non mi è tanto piaciuta ma l’ho rivisitata ed è uscito fuori qualcosa di incredibile. Deve essere cotto tutto a fuoco lento fino ad asciugare bene il sugo che deve risultare denso. Ecco come realizzare questa deliziosa pasta con spada e melanzane.

il-pesce-spada-con-gli-aromi-di-sicilia

Il pesce spada con gli aromi di sicilia

Allora ho pensato: il pesce spada l’ho comprato come lo cucino? E’ così semplice aprire dispensa, il frigorifero e vedere le piante che si hanno a disposizione. Bene! Un condimento con: olio d’oliva extra vergin, aceto, sale, origano, semi di finocchio, cipollotti freschi, peperoncino piccante fresco e il profumato basilico fresco. Tutti odori e sapori della

spiedini pesce spada e verdure

Spiedini di pesce spada e verdure con pesto di rucola e crema di pomodoro alla paprika

Tartare di pesce spada affumicato su carpaccio di finocchi e arance

Antipasto servito ad amici la sera del 5 gennaio per chiudere definitivamente le Festività. È una ricetta che va preparata pochi minuti prima di servirla, per evitare che i finocchi affettati anzitempo si possano annerire. Indicherò la ricetta come siciliana in virtù dei suoi ingredienti. Le dosi sono per 6 persone.

tartare-di-spada-ai-profumi-di-sicilia

Tartare di spada ai profumi di Sicilia

Mi è venuta l’idea di preparare questo piatto dopo una trasmissione di spadellamento televisivo in cui la conduttrice va a casa delle persone e insieme ad un chef professionista viene preparato un piatto a base di pesce. Io l’ho preparata con il pesce spada per me più facilmente reperibile e con le erbe aromatiche a

Involtini di melanzana e pesce spada con salsa di basilico e menta

Questa è una ricetta che appartiene alla tradizione della Sicilia sud orientale, in cui i sapori del mare e della terra si coniugano spessissimo. Erano anni che non la si preparava a casa mia. A Capodanno, però, sono stato a pranzo da mia sorella che me l’ha servita e – di conseguenza – riportata alla memoria.

crostini-di-carasau-con-crema-di-pesce-spada-affumicato-e-lenticchie

Crostini di carasau con crema di pesce spada affumicato e lenticchie

Stranissimo abbinamento, ma positivo per questo antipasto festivo. Per recuperare le lenticchie avanzate.

Ravioli di ricotta al tris fumé

E’ una ricetta che non ho mai preparato, ma ho assaggiato più volte. Gli ingredienti del ripieno sono, oltre alla ricotta che funge da legante, tonno, pesce spada e salmone ovviamente tutti affumicati.

Carpaccio di pesce spada affumicato con insalata mista in crema di yogurt

E’ un particolarissimo antipasto, servito in ciotoline, che ho assaggiato quest’estate durante la cena per i 50 anni di un mio carissimo amico. La ricetta me l’ha passata direttamente lo chef. Io l’ho servito come secondo di complemento per la cena dei 18 anni di mio figlio.

Fettuccine alla corsaro nero

Si tratta di fettuccine al nero di seppie con un sugo a base di pesci vari tutti tritati molto finemente.

Cotolette di pesce spada

Ancora una volta una ricetta della mia mitica nonna Amelia. Non è propriamente un secondo leggero, ma è tanto, tanto buono. Anche per questo piatto consiglio di bere un ottimo bianco d’Alcamo.

Cavatelli al pesce spada

Di sughi a base di pesce spada la cucina siciliana è sovrabbondante. Questo è quello che preparava mia nonna Amelia. Trascrivo, quindi la ricetta dal suo mitico quadernetto. Quando preparava questa pasta la nonna, generalmente, la faceva seguire dalle cotolette sempre di pesce spada (un secondo tanto buono, quanto poco leggero). A mio avviso un

ravioli di pesce spada

Tortelli di pesce spada e carciofi

Un piatto che ho provato domenica scorsa e ha avuto molto successo, lo propongo con la ricetta che ho seguito io.

gratin-di-spada-ai-profumi-di-sicilia

Gratin di Spada ai Profumi di Sicilia

Un piatto che racchiude sotto la crosta croccante profumi e sapori tipici della Sicilia come il pesce spada, il formaggio Ragusano, i capperi di Salina o Pantelleria e i pistacchi di Bronte.

medaglie-di-spada-con-paglia-e-fieno-su-crema-di-peperoni

Medaglie di Spada con Paglia e Fieno su Crema di Peperoni

Anche questo è un piatto leggero e molto semplice da realizzare… Abbiniamo al pesce spada una paglia e fieno croccante e molto profumata, che bisogna servire su un letto di crema di peperoni…

Involtini di pesce spada all’egiliana

involtini-di-pesce-spad

Involtini di pesce spada

fusilli-al-pesce-spada

Fusilli al pesce spada

Questa ricetta è adatta a tutti.. bambini compresi. E’ leggero e semplice da preparare ovvunque,basta una padella e una pentola per la pasta.Ideale sopratutto per la primavera e l’estate.