Pallotte cacio e ova

Gisella Salvati
Tra le delizie culinarie abruzzesi c’è un piatto che emerge per la sua semplicità e bontà: le pallotte cacio e ova, delle polpette gustosissime fatte con pecorino, pane e uova. Una delle caratteristiche più apprezzate di questa ricetta è proprio la facilità di preparazione. Per realizzarla sono necessari pochi ingredienti di base reperibili in qualsiasi dispensa: pane raffermo, formaggio pecorino, latte, passata di pomodoro, uova, pepe, sale ed erbe aromatiche. Il pane viene sbriciolato finemente e unito al formaggio pecorino, alle uova sbattute e agli altri condimenti. Il composto così ottenuto si lavora fino a ottenere un impasto omogeneo. Con le mani si vanno poi a formare delle piccole sfere, che vengono prima fritte fino a doratura e poi lasciate insaporire in un sugo di pomodoro. Il risultato finale è una combinazione perfetta di croccantezza esterna e morbidezza interna. Potete servire le pallotte cacio e ova come antipasto ma anche come un secondo quando si ha voglia di un piatto stuzzicante, semplice e completo.
Immagine in evidenza di: Gisella Salvati
5 da 2 voti
Preparazione 30 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Portata Antipasti, Secondo o antipasto
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Preparazione dell’impasto: tritate finemente il prezzemolo e mezzo spicchio di aglio. Sbriciolate la mollica di pane con le mani e inseritela in una ciotola. Aggiungete il latte, il pecorino grattugiato, le uova, il prezzemolo, una spolverata di pepe nero e il sale fino. Mescolate gli ingredienti prima con un cucchiaio e poi con le mani fino a realizzare un composto ben amalgamato. Coprite con la pellicola e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.
  • Preparazione della passata pomodoro: in un tegame versate un filo d'olio extra vergine di oliva, aggiungete uno spicchio d'aglio e lasciatelo imbiondire per un paio di minuti a fiamma bassa. Unite quindi la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 20 minuti, sempre a fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto. Una volta cotta eliminate l’aglio, spegnete il fuoco e tenete da parte.
  • Come formare le pallotte: riprendete il composto dal frigo e con le mani bagnate con acqua, prendete un pezzo di impasto e appallottolatelo con i palmi in modo tale da creare delle polpette di circa 60/70 g.