L’hummus di fagioli è una deliziosa variante della classica salsa del Medio Oriente, realizzata a base di ceci, tahina e condita con olio extra vergine di oliva, aglio, succo di limone, paprica, semi di cumino e prezzemolo. Questa ricetta preparata con fagioli lessati e la tahina, condita con aglio, limone, olio e rosmarino o prezzemolo, offre un gusto intenso e saporito. È ideale come aperitivo, abbinato a tortillas, nachos, crostini di pane ma anche a verdure crude. Si può preparare con tutti i tipi di fagioli ed è possibile utilizzare quelli già cotti mentre, se si preferiscono i fagioli secchi, basterà lasciarli a bagno tutta la notte e poi lessarli in acqua il giorno dopo. Questa versatilità rende l’hummus di fagioli una scelta perfetta per sperimentare e trovare la combinazione di sapori preferita.
Nessuna valutazione
Preparazione 5 minuti min
Tempo totale 5 minuti min
Portata Antipasti
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 220 g fagioli già cotti
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaino di tahina (pasta di semi di sesamo)
- 1/2 spicchio d'aglio
- 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 1/2 succo di limone
- q.b. sale fino
- q.b. paprika (facoltativo)
Istruzioni
Procedimento
- Inserite in un mixer i fagioli già cotti, gli aghi di rosmarino, l’aglio, la tahina, l’olio extra vergine di oliva, il succo di limone e un pizzico di sale fino.
- Azionate il robot e frullate gli ingredienti.
- Assaggiate il composto e, in caso, aggiustate di sale.
- Unite qualche cucchiaio di acqua e continuate a frullare fino a raggiungere una consistenza morbida e omogenea.
- Servite il vostro hummus di fagioli con crostini di pane, un rametto di rosmarino, un filo di olio extra vergine di oliva e, se gradito, anche una spolverata di paprika.
Note
Consigli e suggerimenti
- Se decidete di utilizzare i borlotti vi consigliamo di abbinarli con il rosmarino mentre per i cannellini vi suggeriamo il prezzemolo e qualche foglia di basilico.
- Si può conservare in frigorifero coperto per 2 giorni.