Torta Barozzi

Torta tipo Barozzi

maryann
La ricetta originale della torta Barozzi è tenuta sotto chiave. Gli ingredienti utilizzati, infatti, sono noti a tutti, e messi in evidenza in ogni confezione, ma nessuno conosce la tecnica utilizzata per la sua preparazione, "orgoglio di Vignola" dal 1886, anno in cui Eugenio Gollini, inventore della torta, trovò la sua ricetta perfetta. A Modena anni fa l'ho mangiata ed ho provato varie volte a farla. Questa è la versione che secondo il mio modestissimo parere si avvicina di più. Non so che darei per avere la ricetta originale!
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 10 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato con il burro e lasciar intiepidire.
  • Sbattere molto bene le uova con lo zucchero fino a farle diventare belle spumose e poi aggiungere il cioccolato fuso con il burro, la polvere di caffè, il cacao e le mandorle tritate.
  • Versare in uno stampo tondo o rettangolare abbastanza grande, ben imburrata ed infarinata e poi coperta con della carta stagnola.
  • Lasciar cuocere a 170° per circa 35 min. Facendo la prova stecchino questi ne deve uscire pulito, ma leggermente umido.
  • Quando sarà tiepida chiuderla completamente nella stagnola fino al momento di servirla. Quando la si taglia per servirla, con tutta la stagnola, deve avere l'interno morbido e più scuro dell'esterno.