caffè

Tiramisù al pistacchio senza uova

Il tiramisù al pistacchio è una sfiziosa e golosa variante di quello classico e la ricetta di questo dessert è sorprendentemente semplice. La base è realizzata con i savoiardi inzuppati nel caffè mentre la farcitura è senza uova e, per prepararla, basterà mescolare il mascarpone con la crema di pistacchio e incorporare delicatamente la panna

biscotti ciocco-caffè

Biscotti ciocco-caffè senza glutine

I biscotti ciocco-caffè sono dei dolcetti facilissimi da preparare, sono senza glutine, senza uova e senza lievito. Ricordano dei chicchi di caffè e sono ideali dopo i pasti e per un momento goloso e sfizioso. Vi consiglio di prepararli perché sono davvero irresistibili e regalano momenti di immenso piacere per il palato: cioccolato e caffè

tiramisù al disaronno

Tiramisù al Disaronno

A chi non piace il tiramisù? Qui troverete uno dei dessert classici della tradizione ma rielaborato.

sorbetto-al-caffe

Sorbetto al caffé

Il sorbetto al caffè è un dolce freddo al cucchiaio. Il sorbetto esisteva già ai tempi di Nerone, in cui si utilizzava la neve dell’appennino come al posto del più moderno freezer. La versione più classica è il famoso e rinomato sorbetto al limone che si può utilizzare anche come intermezzo durante un pranzo o

tiramisu-al-caffe-dorzo-e-fichi

Tiramisù al caffè d’orzo e fichi

Ecco una versione, più leggera e meno nevrotica del tiramisù, con caffè d’orzo e fichi. Però potete anche optare per le albicocche o ciliegie. Possono consumarlo anche i bambini, come dolce per la colazione o a merenda.

gelato-al-tiramisu

Gelato al tiramisù

Gelato dal gusto delicato di caffè, da servire in coppa con dei savoiardi inzuppati di caffè o marsala, spolverizzato di cacao.

Reginette al caffè con gamberi al profumo di gin

Anche dopo una giornata frenetica, io in cucina mi rilasso, mi diverto ma soprattutto cucinare insieme a mia figlia non ha prezzo!

Coppette di crema al caffè su fondo di pandoro

Per utilizzare resti di pandoro (a casa mia ce ne sono altri 4) potete realizzare questa ricetta.L’ho vista preparare in televisione durante una trasmissione che andava – mi pare – sul canale “cielo”. Si tratta di un dolce al cucchiaio che mi ha incuriosito al punto tale che l’ho rifatto immediatamente. Giusto il tempo di

torta caffè corretto

Torta al caffè corretto

Buonissima e molto profumata, questa torta al caffè corretto è riservata esclusivamente agli amanti del caffè e della sambuca!

Zuppa inglese

Nei giorni d’inverno, è un’ottima merenda per i bambini ma anche per gli adulti!

Baci di dama con amaretti

Una ricetta facile e gustosa per far bella figura con poca fatica!

Tiramisù alle noci

Ormai ne esistono diverse versioni, forse vi mancava quella alle noci. Ve la consiglio, è davvero deliziosa.

coppette-di-ricotta-con-cannella-scorza-di-arancia-e-cremina-di-caffe

Coppette di ricotta con cannella scorza d’arancia e cremina di caffé

Ahimè, di recente ho scoperto di avere qualche problema con la glicemia (sarà la vecchiaia). Non si tratta di un vero e proprio diabete, ma il medico mi ha detto di tenerla sempre sotto controllo e, conoscendomi, mi ha suggerito di usare un dolcificante liquido (Hermesetas droplet) che sostituisce lo zucchero ed essendo resistente al

Cremina per il caffé

Come fare un ottimo caffè con la moka e nello stesso tempo avere la cremina come al bar? Semplice: si può fare benissimo a meno della macchinetta per l’espresso ma con l’aggiunta di un po’ di olio di gomito!

Spumone di caffè

È uno dei prodotti della gelateria siciliana, modicana in particolare, più buoni in assoluto. Questa è la ricetta con cui lo preparava mia madre.

Salame dolce mokaccino

Un dolce super veloce da preparare, dispendio minimo di energie per un risultato gradevole. Certamente non è un dessert da fine pasto ma può essere un ottimo break pomeridiano, magari accompagnato da un bel caffè!

torta-nocciole-e-caffè

Torta alle nocciole e caffè

Buonissima, se vi piace il gusto del caffè.

coccolosi

Coccolosi

Dolcetti veloci e golosi. Quando li faccio spariscono in un batter d’occhio!

Sormonté di pandoro

Questo dolce può servire a riciclare qualche pandoro avanzato. La ricetta è di mia madre ed è quella originale. Io ho apportato una variante utilizzando la ricotta lavorata come per i cannoli.