Gnocchi di mortadella
Ho recuperato questa ricetta bolognese particolare e ottima, non la fa più nessuno forse è scomparsa anche dalle tavole delle 'zdoure (signore) di campagna. E' una ricetta semplicissima di grande riuscita e di ottimo sapore, questa ricetta che vi do' me l'ha passata una vecchietta di 84 anni che abita vicino all'agriturismo e mi ha garantito essere una specialità Budriese, quindi delle campagne di pianura attorno Bologna, provatela ne vale la pena!
Ingredienti
- 6 uova intere
- 50 gr farinba
- 50 gr pangrattato
- 100 gr Parmigiano Reggiano
- 1 noce burro
- 100 gr mortadella tritata finemente
- sale
- pepe
- noce moscata
Istruzioni
- Fate un'impasto il più uniforme possibile con tutti gli ingredienti, otterrete una pasta abbastanza morbida, ponetela a raffreddare in frigo finché non sarà rappresa bene. Se avete la possibilità di farla il giorno prima sarebbe la cosa migliore.
- Fate bollire del buon brodo di carne e con due cucchiaini da caffè fate delle palline che butterete subito nel brodo bollente, fate bollire per 20 minuti almeno, o finché le palline non saranno raddoppiate come volume.
Note
Potete mangiarle in brodo come dei canederli oppure scolarle e condirle secondo tradizione, facendole saltare con del burro fuso in un po' di brodo, pepe e formaggio.