gnocchi-di-mortadella

Gnocchi di mortadella

francesco
Ho recuperato questa ricetta bolognese particolare e ottima, non la fa più nessuno forse è scomparsa anche dalle tavole delle 'zdoure (signore) di campagna. E' una ricetta semplicissima di grande riuscita e di ottimo sapore, questa ricetta che vi do' me l'ha passata una vecchietta di 84 anni che abita vicino all'agriturismo e mi ha garantito essere una specialità Budriese, quindi delle campagne di pianura attorno Bologna, provatela ne vale la pena!
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Gnocchi
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Fate un'impasto il più uniforme possibile con tutti gli ingredienti, otterrete una pasta abbastanza morbida, ponetela a raffreddare in frigo finché non sarà rappresa bene. Se avete la possibilità di farla il giorno prima sarebbe la cosa migliore.
  • Fate bollire del buon brodo di carne e con due cucchiaini da caffè fate delle palline che butterete subito nel brodo bollente, fate bollire per 20 minuti almeno, o finché le palline non saranno raddoppiate come volume.

Note

Potete mangiarle in brodo come dei canederli oppure scolarle e condirle secondo tradizione, facendole saltare con del burro fuso in un po' di brodo, pepe e formaggio.