Parmigiano Reggiano

pesto di sedano

Pesto di sedano

Il pesto di sedano è un condimento che si può utilizzare freddo per arricchire le insalate di cereali o pasta. Consiglio d’uso: Ottimo per colorare e dare gusto a un’insalata di orzo, ad esempio, a cui aggiungere qualche fettina di salmone affumicato e del succo di limone. Perfetta se servita in piccole porzioni per un

frittelle di riso della nonna

Frittelle di riso della nonna

Queste frittelle di riso salate sono come le faceva mia nonna e sono perfette per accompagnare salumi e formaggi.

Arancine di grano

Particolari ed originali, queste arancine di grano, piacciono ai più piccoli e ai più grandi che possono accompagnarle con un buon calice di vino per un aperitivo diverso e gustoso. Per prepararle vi basterà seguire le indicazioni della ricetta, un po’ lunga ma golosa come poche.

polpettone in crosta con lenticchie

Polpettone in crosta con lenticchie rosse all’alloro

Grande classico delle Feste o delle tavole della domenica, il polpettone è un “must”. Questa ricetta, però, propone una variante golosa: un polpettone in crosta con un accompagnamento di lenticchie rosse all’alloro, che regala un profumo aromatico e gradevole all’insieme. Vediamo insieme quali ingredienti per realizzarlo e tutti i passaggi necessari.

gnocchi al sugo di datterini

Gnocchi di patate al sugo di datterini, basilico e maggiorana

Gli gnocchi mi hanno sempre reso molto felice, con i profumi di basilico e maggiorana e il colore rosso intenso del pomodoro ligure, condimento perfetto per gli gnocchi rigorosamente fatti in casa dalla nonna Teresa e mia mamma Graziella. Sapori pungenti di salsedine, profumi di basilico, ma le fatidiche parole che accoglievano me e mio

zucca alla parmigiana

Zucca alla parmigiana

E’ una ricetta veloce e che permette di valorizzare la zucca che è ormai di stagione. Con questa ricetta si riesce a rendere la zucca un po’ meno dolce, visto l’abbinamento con il prosciutto e la mozzarella. Io spesso l’ho fatta senza prosciutto e il risultato è comunque ottimo. Ecco come preparare una buona zucca

spaghetti miele noci e parmigiano

Spaghetti con Noci e Miele

Abbiamo deciso di proporre questa ricetta perché pensiamo sia un’ottimo piatto sia invernale che estivo, quindi adatto a tutte le stagioni. Un primo semplice e gustoso, con un aroma speciale.

gnocchetti di ricotta

Gnocchetti di Ricotta con Pomodoro e Curry

Mia mamma Clara, come altre sue amiche, imparò a confezionare i gnocchetti di ricotta dal fornaio del paese. Nessuna di loro era innamorata del fornaio. La ricetta venne fuori così, per caso, e in molte ne presero nota. Le accompagnava, specialmente d’estate, con un sugo di pomodori colti nell’orto e profumatissime foglie di basilico dal

ricetta cannelloni

Ricetta dei Cannelloni: la tradizione tramandata da nonna a nipote

Ero su Facebook ed ho letto per caso che cercavate una ricetta per fare una buona besciamelle, cosi vi ho chiesto se fosse il caso di scriverla su Facebook stesso e dopo un po’ mi avete risposto in maniera molto simpatica e inviandomi il link per poter inserire la mia ricetta. Poi, ad un tratto ho

Millefoglie Melanzane

Millefoglie di Verdure

E’ veramente un mix di sapori e colori dell’orto questa Millefoglie di Verdure, che mette insieme zucchine, carote, melanzane, zucche, patate e funghi, tenute insieme da strati di mozzarella. Un piatto che può essere servito come secondo ma anche come antipasto, semplicissimo da preparare, ideale per una cena e per un aperitivo vegetariano. Ecco come prepararla.

crostata di spinaci novelli

Crostata all’olio con Spinacini novelli, Quinoa rossa e Ricotta

Questo piatto aprirà le danze del vostro menu vegetariano con classe ed eleganza. Realizzare la crostata di spinaci novelli con quinoa rossa e ricotta non è difficile: nella ricetta troverete le indicazioni per fare la pasta brisée con l’olio extra vergine d’oliva, seguitele attentamente e godetevi il successo già dall’antipasto!

lasagnette salmone e asparagi

Lasagnette con salmone, cappesante e punte d’asparagi

Le lasagne con salmone, cappesante e punte d’asparagi sono un primo piatto sostanzioso ma delicato, ideale per menù a base di pesce da sfoggiare durante le festività o in occasioni importanti. Seguendo le istruzioni della ricetta riuscirete a portare in tavola una pietanza da applauso!

Risotto al radicchio senza lattosio

Risotto al Radicchio Rosso (senza lattosio)

Se vi facessimo assaggiare un boccone di questo piatto senza dirvi che non contiene lattosio non vi accorgereste di nulla. Non credete? Provate a realizzare questo risotto al radicchio senza lattosio e poi diteci cosa ne pensate. Per la ricetta dobbiamo ringraziare AILI-Associazione Italiana latto-Intolleranti.

tortelloni ripieni

Tortelloni ripieni di Cotechino serviti con salsa borlotto

In questa ricetta vince la sapidità e il carattere forte dei gusti decisi. Ho voluto sperimentare giocando con la tradizione e la cucina povera, realizzando un primo all’altezza di qualsiasi menu! Preparate i vostri tortelloni ripieni di cotechino e poi dedicatevi alla deliziosa salsa di borlotti che li accompagnerà egregiamente. Buon divertimento e buon appetito!

Crespelle al radicchio, noci e fonduta di Castelmagno

Queste delicate crespelle al radicchio sono realizzate con la farina di grano saraceno, e sono perfette se condite con del buon Radicchio, una spolverata di Noci e una succulenta fonduta di Castelmagno. Il sapore di questo piatto: deciso ma delicato allo stesso tempo, farebbe leccare i baffi a qualunque commensale. Provate la ricetta e fatemi sapere cosa

candele ragù bianco

Candele con Ragù bianco

Le candele sono una variante di pasta utilizzata molto in Campania. Questa ricetta prevede il loro utilizzo nella versione spezzettata in una golosa ricetta: Candele con Ragù bianco.

crostata di zucchine e patate

Crostata rustica zucchine e patate dolci

Una crostata di zucchine e patate può salvarvi la vista quando avete bisogno di cucinare in fretta un piatto che sia soddisfacente per il palato ma anche per il pancino. Seguite la ricetta e fateci vedere il vostro capolavoro!

sfogliatine salate

Sfogliatine salate d’autunno

Propongo questo piatto perché il porro è tra gli ortaggi uno dei maggiori protagonisti dell’autunno. Il suo gusto delicato lo rende gradevole al palato e versatile in diverse preparazioni; insieme con la patata si sposa in un connubio ideale tra armonia e sapore. E poi, è proprio in un giorno d’autunno qualunque che questa ricetta

scialatielli alle verdure

Scialatielli alle Verdure (scialatielli di campagna)

Provare per credere, questo primo piatto raccoglie tutti della terra e realizza un vero e proprio capolavoro! Ecco come realizzare questi golosi scialatielli alle verdure.