Cannelloni con zucchine e pistacchi

peppe57
Chi mi ha fatto conoscere questa pietanza l’aveva preparata con la zucchina a cubetti. E fin qui niente da osservare. Il ripieno, però, oltre a prevedere la zucchina e la mozzarella a cubetti era fatto con una besciamella molto densa. Altra besciamella stava sul fondo della pirofila e ricopriva i cannelloni. Troppa!! Anche per me che la adoro. E poi c’erano le nocciole grattugiate che avrebbero dovuto conferire un tocco … particolare al piatto, ma che – invece – lo appesantivano. E molto!Ho deciso di rielaborarla sostituendo la besciamella in eccesso con la ricotta (poca), grattugiando le zucchine per meglio amalgamarle al ripieno dei cannelloni e provando con i pistacchi (di cui, peraltro, sono ghiottissimo).Risultato eccezionale ed applaudito da famiglia e commensali vari.
3.13 da 15 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavare le zucchine e, senza privarle della buccia (quindi è meglio che siano non trattate), grattugiarle con una grattugia a fori grossi.
  • Tritare finemente la cipolla e farla appassire dapprima con la sua acqua di vegetazione, quindi rosolarla per qualche minuto in olio caldo.
  • Aggiungere le zucchine, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un cucchiaino di origano. Far saltare il tutto per 5 minuti a fiamma alta, mescolando in continuazione.
  • Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Schiacciare ora la ricotta e lavorarla a crema, magari aggiungendo per ammorbidirla un mestolino d’acqua calda, incorporarvi le zucchine (tenendone da parte 2 cucchiai), la metà del parmigiano, la mozzarella tagliata a cubetti e mescolare.
  • A questo punto, imburrare una pirofila e versare sul fondo la metà della besciamella. Farcire i cannelloni con il composto preparato adagiandoli nella pirofila.
  • Ricoprirli con il resto della besciamella, decorare con le zucchine grattugiate tenute da parte e con i pistacchi tritati grossolanamente. Cospargere il tutto con il resto del parmigiano con fiocchetti di burro.
  • Mettere in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Una volta sfornati, lasciate riposare i cannelloni per almeno 10 minuti in maniera che raggiungano una temperatura ideale per gustarli a pieno.