di parmigiano grattugiato

Spaghetti alla chitarra con salsa di funghi e crema di tartufo

Spaghetti alla chitarra con salsa di funghi e crema di tartufo.

Gli Spaghetti alla Chitarra con salsa di funghi sono il classico “piatto della domenica” importante e gustoso, ma di facile esecuzione.

Linguine di mare con pesto di cime di rapa

Secondo me il sapore delle cime di rapa si sposa benissimo anche con il pesce, per questo ho creato una salsina che io amo chiamare pesto, ma che così non è, da unire al pesce per condire le linguine in modo da rendere il gusto un po particolare!

Pennette gialle con carciofi menta e pesto di mandorle

PENNETTE GIALLE CON CARCIOFI MENTA E PESTO DI MANDORLE Questo l’altro primo servito per la cena di saluto ad un magistrato che è andato in pensione.

Quiche con ricotta, tonno, pompodori secchie e olive

Buon appetito!

Maccheroni con la Trippa come Piace a Me

E’ una minestra insolita che incontra favori ed orrori per il sapore forte della trippa che non a tutti piace.

Palline di ricotta in brodo al profumo di speck

E’ una preparazione che ho rielaborato partendo da una ricetta che veniva preparata in casa di mia moglie.

Ravioli alla ricotta piccante con salsa fredda di pesto alla menta

Piccante e salsa fredda…un connubio che a me piace molto in estate

Flan di Sardine Come Piace a Me

NULL

Cannelloni con zucchine e pistacchi

Chi mi ha fatto conoscere questa pietanza l’aveva preparata con la zucchina a cubetti. E fin qui niente da osservare. Il ripieno, però, oltre a prevedere la zucchina e la mozzarella a cubetti era fatto con una besciamella molto densa. Altra besciamella stava sul fondo della pirofila e ricopriva i cannelloni. Troppa!! Anche per me

Timballi di spinaci

questo elegante antipasto da servire caldo, guarnito con qualche fogliolina di basilico fresco, in mancanza, per dare un tocco di colore, va bene anche qualche pomodorino a ciliegia.

Polpettone al cartoccio e ripieno

E’ un secondo molto sostanzioso, e anche un po’ lungo da fare, perciò le quantità indicate sono da caserma’, in maniera tale da poterne congelare qualche fetta e ritrovarsela bell’e pronta nei momenti di pigrizia. Quanto al ripieno, lo cambio a seconda dell’estro del momento, ma in linea di massima gli accostamenti sono: fette di