Brasato al vino bianco

ricetta-brasato-al-vino-bianco

peppe57
Se come me amate il brasato questo secondo piatto sarà memorabile. è adatto anche a un pranzo o cena importanti. Certo, la sua preparazione è un po' lunga, ma per nulla difficile. Basta solo organizzarsi! è uno dei secondi serviti durante la cena di saluto. La sera prima di cuocere il brasato, legate la carne con dello spago da cucina o fatevela preparare da vostro macellaio di fiducia con l'apposita reticella per arrosti o rollè. Poi preparate la marinata mettendo tutti gli ingredienti (cipolla, carote, sedano, aglio, chiodi di garofano, cannella, zucchero e vino) in una casseruola abbastanza capiente. Immergete in questa marinata la carne e lasciatela frollare per tutta la notte (almeno 12 ore). Il giorno dopo sgocciolate la carne, incidetela qua e là con un coltello molto appuntito e filtrate la marinata eliminando le verdure. In un'altra casseruola fare fondere una parte del burro (almeno 40 grammi) e fateci rosolare la carne su ogni lato. Alla fine aggiustate di sale e pepe. Una volta ben rosolata, togliete la casseruola dal fuoco, tirate via la carne eliminate accuratamente il grasso dalla casseruola e versateci la marinata filtrata. Portatela a bollore ed immergetevi nuovamente la carne lasciandola cuocere per 3 ore a fuoco molto basso. Da ultimo, appena la carne sarà cotta tiratela via e tenetela in caldo. Fate restringere il fondo di cottura e, poco prima di spegnere il fuoco, aggiungete i restanti 40 grammi di burro a fiocchetti, mescolando accuratamente. Affettate la carne e servitela guarnita con purè di patate, verdure lesse (fagiolini, ad esempio) e nappandoci sopra il suo fondo di cottura.
4.13 da 8 voti
Preparazione 3 ore
Tempo totale 3 ore
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • La sera prima di cuocere il brasato, legate la carne con dello spago da cucina o fatevela preparare da vostro macellaio di fiducia con l'apposita reticella per arrosti o rollè.
  • Poi preparate la marinata mettendo tutti gli ingredienti (cipolla, carote, sedano, aglio, chiodi di garofano, cannella, zucchero e vino) in una casseruola abbastanza capiente. Immergete in questa marinata la carne e lasciatela frollare per tutta la notte (almeno 12 ore).
  • Il giorno dopo sgocciolate la carne, incidetela qua e là con un coltello molto appuntito e filtrate la marinata eliminando le verdure.
  • In un'altra casseruola fare fondere una parte del burro (almeno 40 grammi) e fateci rosolare la carne su ogni lato. Alla fine aggiustate di sale e pepe.
  • Una volta ben rosolata, togliete la casseruola dal fuoco, tirate via la carne eliminate accuratamente il grasso dalla casseruola e versateci la marinata filtrata. Portatela a bollore ed immergetevi nuovamente la carne lasciandola cuocere per 3 ore a fuoco molto basso.
  • Da ultimo, appena la carne sarà cotta tiratela via e tenetela in caldo. Fate restringere il fondo di cottura e, poco prima di spegnere il fuoco, aggiungete i restanti 40 grammi di burro a fiocchetti, mescolando accuratamente.
  • Affettate la carne e servitela guarnita con purè di patate, verdure lesse (fagiolini, ad esempio) e nappandoci sopra il suo fondo di cottura.

Ultime ricette

Ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

Risparmia tempo, assapora il meglio

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

    Ho preso visione dell'informativa privacy e presto il consenso alla ricezione della newsletter. (obbligatorio)

    Desidero ricevere informazioni relative a offerte, prodotti e servizi dei partner commerciali de Il Giornale del Cibo.

    Vuoi ricevere i nostri Ebook?

    Compila il form e iscriviti alla newsletter per scaricare gli Ebook esclusivi de Il Giornale del Cibo
    Cerca

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Conoscere

    Scoprire

    Gustare