Bomba di riso alla reggiana
La bomba di riso è un piatto tradizionale della cucina emiliano-romagnola e della lunigiana. Questa sua versione è tipica della zona di Reggio Emilia, in particolare della montagna. E' sicuramente una ricetta adatta ai mesi freddi.
Ingredienti
Per il ragù
- 400 gr macinato di carne (composto da 200 gr di manzo, 150 gr di maiale e mezza salsiccia)
- 80 gr funghi porcini secchi
- 1 cipolla
- q.b. passata di pomodoro
- q.b. vino bianco
Per la bomba
- 500 gr riso carnaroli
- 200 gr prosciutto cotto, a fette non troppo sottili
- 100 gr formaggio dolce (tipo edamer o fontina)
- 200 gr panna da cucina
- 1 mozzarella
- q.b. Parmigiano Reggiano grattuggiato
- 50 gr burro
Istruzioni
Per il ragù
- Per il ragù (lo si può preparare anche la sera prima per risparmiare tempo) : fate soffriggere in una pentola a fondo alto la cipolla tritata in olio d'oliva.
- Quando si è imbiondita aggiungete la carne macinata e fatele prendere colore.
- Bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco secco, lasciate sfumare l'alcool, salate e pepate.
- Aggiungete la passata di pomodoro e tirate a cottura il ragù con brodo o acqua calda. (Dopo la prima fase, il ragù deve cuocere a fuoco lentissimo, per almeno 2-3 ore, o anche di più a seconda della tradizione).
- Quando il ragù è pronto, aggiungete i funghi (che avrete precedentemente ammollato in acqua tiepida per almeno mezz'ora) e fate cuocere per mezz'oretta aggiungendo al bisogno l'acqua di ammollo (filtrata) dei funghi.
Per la bomba
- Prendete uno stampo da forno alto e con il buco al centro (come se voleste fare una ciambella molto alta). Imburrate le pareti dello stampo, foderatele (sia sui lati che al centro) prima con le fette di prosciutto cotto (in modo che ricadano un po' fuori dai bordi) poi con le fette di formaggio.
- Cuocete il riso in abbondante acqua salata e scolatelo quando è a metà cottura (circa 8-9 min).
- Condite il riso con il burro, la panna, la mozzarella e il parmigiano-Reggiano, amalgamate bene il tutto.
- Versate il riso nello stampo da forno e coprite la parte superiore con i lembi di prosciutto cotto che fuoriescono dallo stampo.
- Coprite con un foglio di alluminio e mettete a cuocere a bagnomaria nel forno pre-riscaldato a 180°.
- Dopo 25 minuti circa estraete lo stampo e togliete l'alluminio. Coprite con un piatto da portata rovesciato, capovolgete il tutto. In questo modo, la bomba (che in pratica si presenta come una ciambella molto alta completamente ricoperta di prosciutto cotto) è pronta.
- Riempite il buco centrale con il ragù di funghi (ne avanzerà altro da servire extra per chi lo desidera).
- Portate in tavola e servite tagliando la bomba a fette (proprio come se fosse una ciambella), condendo con il ragù ai funghi e parmigiano-Reggiano grattugiato.