macinato

Minestra maritata

Questa ricetta si usa a Napoli nel giorno di Santo Stefano. Esistono molte versioni, io la faccio così.

Ragù bianco ai porcini

spaghettata con caviale di melanzane

Faccio una premessa, io adoro le melanzane, le metterei ovunque, però obiettivamente questo è un piatto semplice da preparare dal sapore delicato adatto per tutti i palati perchè non c’è un ingrediente dal sapore forte che prevale sugli altri.

Peperoni ripieni

Un piatto semplice della tradizione che credo tutti abbiamo provato a fare. Questa è una mia variante.

ricetta-polpettone

Polpettone in salsa di odori e aromi

Adoro il polpettone, questa è una mia ricetta più volte provata ed ecco il risultato…le dosi sono maggiorate, perchè se avanza il giorno dopo è ancora più buono.

sartù di riso

Sartù di riso

Questo piatto è il re della domenica di Pasqua nella mia famiglia; la ricetta è quella arrivata a me attraverso mia mamma e mia nonna, direttamente dalla mia bisnonna. Si prepara solo in questa occasione, una volta all’anno, chissà perchè… forse perchè è una bomba calorica, un po’ come la lasagna napoletana. Infatti il sugo

viva-l-italia

Viva l’Italia

Ecco a voi la ricetta della zuppa realizzata con tutto il vostro contributo e presentata il 25 aprile a Bologna al festival della Zuppa

cima alla genovese

curiosità: la cima era uno dei piatti preferiti del cantautore e poeta Fabrizio de Andrè, che le dedicò una canzone, intitolata, appunto, A Cimma.

tasca-di-vitello-ai-funghi

Tasca di vitello ai funghi

Questa ricetta, è una mia creazione, che negli anni ho perfezionato, fino a raggiungere un risultato che ritengo soddisfacente. E’ il mio cavallo di battaglia e la preparo in occasione di cene importanti. Si presenta bene alla vista ed il connubio funghi porcini col marsala secco fanno un bel matrimonio.

Bomba di riso alla reggiana

La bomba di riso è un piatto tradizionale della cucina emiliano-romagnola e della lunigiana. Questa sua versione è tipica della zona di Reggio Emilia, in particolare della montagna. E’ sicuramente una ricetta adatta ai mesi freddi.