funghi porcini

Nero di Calabria

Filetto di Nero di Calabria ai funghi porcini della Sila

Con questa ricetta voglio cogliere l’occasione per parlare di un prodotto molto particolare: il nero di Calabria, una razza di suino che nasce in questa regione e cresce allo stato brado e semi brado. Secondo studi recenti, questo tipo di carne non aumenta i valori del colesterolo, poiché contiene dei grassi comunemente chiamati ‘nobili’, ricchi di omega 3

pappardelle-con-i-funghi

Pappardelle con i funghi

Le Pappardelle, tipica pasta all’uovo ormai diffusa in tutta Italia, sono la versione tosco-romagnola delle tagliatelle Emiliane. Infatti l’impasto è esattamente lo stesso, la stessa ricetta. Una cosa molto importante è dare l’aspetto “ruvido” alle pappardelle, quindi sarebbe meglio lavorare l’impasto con il tipico mattarello di legno e non usare la macchina della pasta per

Roast beef con parmigiano e porcini

Ancora una ricetta realizzata per consumare i funghi porcini freschi che mi hanno regalato. Me l’ha suggerita la mia amica Anna, che però la prepara con gli champignon. Il roast beef l’ho comprato già cotto ed affettato dal mio macellaio di fiducia. Da bere, ovviamente, un vino rosso (noi abbiamo finito la bottiglia di Teroldego

Guancette di vitello con purea di patate e sedano rapa

Certo che procurarsi le guance di vitello non è come comperare bistecche, ma penso che se si dispone di un macellaio di fiducia la cosa è realizzabile. Certo è una parte dell’animale prelibata, ma riservata a veri buon gustai. Avete mai provato le guance di pesce? Piatto quasi da affiancare al mitico lingue di pappagallo.

coniglio ai porcini e pinoli

Coniglio ai porcini e pinoli

E’ UN PIATTO DAVVERO SQUISITO..ALTERNA ALLA MORBIDEZZA DEI PORCINI LA CROCCANTEZZA DEI PINOLI..CON UN GUSTO FINALE DAVVERO AZZECCATO.

pollo alla boscaiola

Pollo alla boscaiola

I funghi porcini devono essere freschi. Volendo si possono aggiungere anche funghi coltivati o champignon.In questa ricetta non è presente l’olio perchè durante la cottura il grasso del pollo si scioglie e di conseguenza diventerebbe troppo unto.

pappardelle con crema di funghi porcini

Pappardelle con crema di funghi porcini

un piatto veloce, corposo e succulento.

tortino di pane valdostano

Tortino di pane valdostano

Un tipico tortino valdostano di pane.

ricetta-funghi-porcini-sotto-olio

Funghi porcini sott’olio

Per preparare questa ricetta occorre avere dei funghi perfettamente sani , sodi, senza ammaccature e meglio ancora appena raccolti.

Bomba di riso alla reggiana

La bomba di riso è un piatto tradizionale della cucina emiliano-romagnola e della lunigiana. Questa sua versione è tipica della zona di Reggio Emilia, in particolare della montagna. E’ sicuramente una ricetta adatta ai mesi freddi.