Biscotti occhio di bue

Biscotti occhio di bue

nila
Ecco dei deliziosi biscotti di pasta frolla dalla caratteristica forma rotonda, decorati con marmellate di vari gusti (ciliegia, albicocca, limone, mandarino, o altro). Si chiamano "occhio di bue" perché la forma ricorda quella dell'omonimo uovo cotto al tegamino, e questa si ottiene grazie alla sovrapposizione di due dischi tondi, uno dei quali forato al centro per lasciar intravedere la marmellata.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora 30 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 12 biscotti

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In una ciotola, mettete la farina e create un foro al centro: aggiungete le uova sgusciate, lo zucchero, la sugna, l’amido di mail, la buccia grattugiata di un limone, la vaniglia, il lievito e il cremor tartaro. Cominciate a impastare il tutto fino a formare una palla non troppo dura. Copritela e lasciate riposare in frigo per 20 minuti.
  • Rimettete la palla sul piano e stendete col matterello non troppo sottile. Ricavate dei dischi di 6 centimetri di diametro: adagiatevi al centro un cucchiaino di marmellata, poi chiudete con un altro disco di pasta frolla con un foro al centro – come una ciambella – per lasciare vedere sotto la marmellata.
  • Reimpastate la frolla avanzata e ricavatene degli altri biscotti fino a esaurimento.
  • Allineate i biscotti su una larga teglia e infornateli a 170°C per 15-20 minuti: una volta tolti dal forno, lasciate raffreddate e spolverateli con zucchero.