sugna

Biscotti occhio di bue

Biscotti occhio di bue

Ecco dei deliziosi biscotti di pasta frolla dalla caratteristica forma rotonda, decorati con marmellate di vari gusti (ciliegia, albicocca, limone, mandarino, o altro). Si chiamano “occhio di bue” perché la forma ricorda quella dell’omonimo uovo cotto al tegamino, e questa si ottiene grazie alla sovrapposizione di due dischi tondi, uno dei quali forato al centro

tonno-con-fagioli-e-zenzero

Tonno con fagioli e zenzero

Per questa ricetta ho usato il tonno preparato in vaso da me. Volevo proporlo in modo particolare. E’ una ricetta che vendono anche in scatola, ma a me non piace.

Torta di mele e fiori di arancio

frappe-alla-arancio

Frappe all’arancia

Sono i dolci che ho fatto per il periodo di carnevale e sono piaciute molto. Ho usato delle arance che noi chiamiamo sanguinelle perché’ hanno la polpa rossa.

Ziti con il ragù

Una ricetta come tante ma per me la più amata.

sartù di riso

Sartù di riso

Questo piatto è il re della domenica di Pasqua nella mia famiglia; la ricetta è quella arrivata a me attraverso mia mamma e mia nonna, direttamente dalla mia bisnonna. Si prepara solo in questa occasione, una volta all’anno, chissà perchè… forse perchè è una bomba calorica, un po’ come la lasagna napoletana. Infatti il sugo

Focaccia alla sugna e basilico

Spaghetti alla puveriell

E’ a tutti gli effetti un piatto unico. In pochi lo preparano ancora. E’ squisito!

La genovese

Con il sugo che si ottiene va benissimo condire dei maccheroncini tagliati a mano e cosparsi con Parmigiano Reggiano.

pizza chiena

Pizza Chiena

La Pizza Chiena è una pizza fatta in casa imbottita (‘mbuttunata) con tutto il ben di Dio. Un piatto tipico della festa di Pasqua nei paesi della provincia di Napoli (zona Vesuviana, Torre del Greco costa fino a Sorrento). A Napoli nello stesso periodo mangiamo invece il Casatiello.