Pasta di zucchero fatta in casa: consigli e trucchi

Gisella Salvati
2 minuti

     

    Serve per creare decorazioni e torte spettacolari ed è un vero e proprio alleato dei pasticceri e degli appassionati di dolci. È facilmente modellabile e ha una consistenza simile alla plastilina. Scopriamo come realizzare la pasta di zucchero fatta in casa! Basta impastare pochi ingredienti – zucchero a velo, glucosio, colla di pesce, glicerina, burro e acqua – per ottenere una pasta elastica dal colore bianco. Se invece si desidera una tonalità diversa, si potranno aggiungere dei coloranti alimentari in gel, liquidi o in polvere, unirli poco per volta finché non si raggiunge la tonalità desiderata. Inoltre grazie a diversi utensili e formine sarà possibile creare decorazioni, ad esempio, vari tipi di fiori, farfalle, stelline e cuoricini. Basta usare quindi un po’ di creatività per rendere le torte non solo deliziose ma anche autentiche opere d’arte. 

    La preparazione? Un gioco da ragazzi!

    Antonio Gravante/shutterstock.com

    Preparare la pasta di zucchero in casa è più semplice di quanto si possa immaginare. Basta mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Si stende poi il panetto su una superficie di lavoro leggermente cosparsa di zucchero a velo e la base è pronta per decorare le torte! 

    Ingredienti

    • 5 g di fogli di gelatina
    • 20 g di burro
    • 7 g di glicerina
    • 50 g di glucosio
    • 500 g di zucchero a velo

    Procedimento

    1. Mettete i fogli di gelatina a mollo in acqua fredda per circa 10 minuti.
    2. Inseritela in un pentolino e aggiungete il burro, la glicerina e il glucosio. Fate sciogliere amalgamando gli ingredienti e lasciate raffreddare.
    3. Inserite metà quantità di zucchero a velo in una ciotola capiente, aggiungete il composto sciolto e mescolate con un cucchiaio di legno. Man mano unite il restante zucchero a velo continuando a impastare con le mani. 
    4. Trasferite il panetto sul piano di lavoro spolverato di zucchero a velo e lavoratelo fino a quando non sarà compatto e non appiccicoso.
    5. Una volta pronto potete colorarlo e utilizzarlo per decorare le vostre torte.

    Pasta di zucchero fatta in casa: i passaggi per colorarla

    ABO PHOTOGRAPHY/shutterstock.com

    L’uso dei coloranti alimentari permette di ottenere una pasta di zucchero dalle diverse tonalità, creando sfumature uniche, personalizzabili per qualsiasi tema o occasione. Per colorarla basta suddividerla in panetti e aggiungere alcune gocce o un po’ di polvere di colorante. Indossando quindi dei guanti monouso, si lavora l’impasto fino al completo assorbimento del colore. Questa semplice operazione permetterà di realizzare dei panetti con una varietà infinita di colori, perfetti per abbellire numerosi dolci.

    Come decorare una torta con la pasta di zucchero

    Jakub Sebek/shutterstock.com

    La pasta di zucchero si può modellare per coprire una torta e realizzare anche varie forme per abbellirla: fiori, personaggi, animali, stelle e molto altro. Per preparare un dolce scenografico e colorato basta seguire i seguenti passaggi:

    • Prendete la torta che volete utilizzare, ad esempio una realizzata con il pan di spagna, e spennellate tutta la superficie e i lati con una confettura di albicocche o pesche. Questo servirà per far aderire perfettamente la pasta di zucchero. 
    • Spolverate con lo zucchero a velo un piano di lavoro e stendete il panetto utilizzando un mattarello. Appiattitelo fino a ottenere la dimensione necessaria per coprire la torta e con uno spessore da 3 a 5 mm.
    • Adagiate la sfoglia ottenuta sulla torta facendo una leggera pressione con le mani e in un secondo momento usate una spatola per farla aderire perfettamente senza grinze.
    • Con un coltellino tagliate la pasta di zucchero in eccesso sui bordi della torta. 
    • Per finire potete fare delle decorazioni utilizzando delle formine e attaccandole utilizzando sempre la confettura oppure l’acqua.

    Come si conserva e per quanto tempo?

    Se rimane della pasta di zucchero potete conservarla a temperatura ambiente avvolgendola accuratamente con della pellicola trasparente o inserita in un sacchetto per alimenti ben chiuso. Successivamente, riponete il tutto in un contenitore di vetro con coperchio. Grazie alle proprietà conservanti dello zucchero, la pasta può essere conservata fino a 2 mesi. Se dovesse risultare troppo dura al momento dell’utilizzo, è possibile ammorbidirla riscaldandola un po’ nel forno a microonde.

    E voi avete qualche consiglio o trucco da condividere su come usare la pasta di zucchero?


    Credits immagine in evidenza: ABO PHOTOGRAPHY/shutterstock.com 

     

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento