L’Abc della mousse al cioccolato: 3 facili ricette per veri intenditori

Monica Face
2 minuti

     

    Avevate dei dubbi sul fatto che ci piacesse il cioccolato? Con il suo sapore intenso e irresistibile, questa bontà è spesso  protagonista di torte, biscotti, glasse e dolci senza forno. Questa volta, però, abbiamo deciso di dedicarci a qualcosa di diverso, che unisce morbidezza e raffinatezza: la mousse al cioccolato. Diversa per consistenza e preparazione della bavarese, questo dessert al bicchiere è un vero capolavoro di eleganza e versatilità, una tela bianca su cui dipingere con varie personalizzazioni. Prima di svelarvi tre idee creative per la vostra mousse, vogliamo condividere alcuni consigli per fare la mousse. 

    Mousse al cioccolato: come preparare la delizia al cucchiaio per eccellenza 

    Irene van der Meijs/shuttertsock.com

    Realizzare una mousse al cioccolato che sia allo stesso tempo ariosa e ricca di sapore richiede un po’ di maestria. Il segreto sta nell’equilibrio tra i pochi ingredienti e nella tecnica di incorporazione dell’aria. 

    • Strumenti necessari per la preparazione. Avrete bisogno di una ciotola resistente al calore per sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o adatta al microonde), una frusta elettrica o un mixer per montare gli albumi o la panna, e delle coppette eleganti per servirla. Se vi volete creare dei ciuffetti di mousse munitevi anche di un sac à poche con bocchetta a stella larga. 
    • Selezione degli ingredienti. Ci sono diverse ricette per preparare la mousse: alcune prevedono l’uso delle uova, altre della sola panna, altre ancora richiedono l’aggiunta di latte, oppure  suggeriscono lo zucchero a velo invece di quello semolato. Via libera poi alla personalizzazione: potete aromatizzarla con cannella, vaniglia, arancia e persino peperoncino. Quello che non può mancare ovviamente è il cioccolato, che deve essere di buona qualità, almeno al 70%. Per quanto riguarda la panna, è preferibile usare quella fresca e liquida, evitando quella già pronta.
    • Lavorazione del cioccolato. Un trucco fondamentale è quello di lavorare il cioccolato a una temperatura adeguata, evitando che si scaldi troppo, per questo vi suggerisco l’uso del termometro. In caso non l’abbiate potete sminuzzarlo grossolanamente e scioglierlo parzialmente nel microonde: il calore della panna (o del latte) provvederà a portarlo alla giusta consistenza.
    • Montare gli albumi o la panna: è essenziale montarli con cura, fino a raggiungere la consistenza desiderata, inglobandoli poi al cioccolato un po’ alla volta, per evitare di smontarli.

    Come servire la mousse al cioccolato

    La presentazione della mousse al cioccolato è quasi altrettanto importante quanto il suo sapore. Per un tocco di eleganza, potete servirla in coppette trasparenti o in bicchieri da dessert, magari accompagnandola con frutta fresca o un velo di cacao in polvere. Un’idea originale può essere quella di creare delle stratificazioni, alternando la mousse con biscotti sbriciolati o crema inglese. Se poi volete creare un effetto “Wow” usate il sac à poche con una bocchetta a stella larga e create dei ciuffetti nel bicchiere. 

    Con questi consigli, sarete in grado di portare in tavola un dolce che stupirà i vostri ospiti e delizierà i loro palati. Perché, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.

    Conservazione

    Se vi avanza della mousse al cioccolato, non preoccupatevi: si conserva benissimo in frigorifero per un paio di giorni. Assicuratevi di coprirla con della pellicola trasparente per evitare che assorba odori. In alternativa è possibile congelarla per 1 mese.

    Mousse al cioccolato: 3 ricette per varianti irresistibili

    La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio da poter servire in monoporzioni o, volendo, anche in uno stampo grande da portare in tavola per un effetto scenografico. Oggi vi propongo tre versioni: una classica con uova, una senza ma presentata con gli amaretti e, infine, una variante con latte condensato che consente  di gustarla senza lunghe attese.

    Mousse al cioccolato 

    margouillat photo/shutterstock.com

    La preparazione di questa ricetta richiede cura e attenzione nel mescolare gli ingredienti. È inoltre preferibile avere a portata di mano un termometro da cucina. Ma non temete: non si tratta di una preparazione difficile. Un adeguato riposo in frigorifero vi consentirà di avere un dessert indimenticabile, perfetto per concludere una cena speciale. 

    Ingredienti per 4 persone

    • 200 g di cioccolato fondente al 70%
    • 2 tuorli
    • 20 g di miele
    • 100 ml di latte
    • 550 g di panna fresca
    • q.b. di cioccolato in riccioli (per la decorazione, facoltativi)

    Procedimento

    1. Tritate il cioccolato fondente grossolanamente. In un pentolino versate i tuorli, il miele e il latte e fate cuocere a fiamma dolce mescolando velocemente. Arrivati alla temperatura di 82 °C spegnete e unite il cioccolato, amalgamando.
    2. A parte montate la panna a neve, poi unitela al composto un po’ alla volta, mescolando dall’alto verso il basso per evitare di smontarla. 
    3. Trasferite nei bicchieri e decorate con cacao amaro o con riccioli di cioccolato. Coprite i bicchieri con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno due ore prima di servire.

    Mousse al cioccolato senza uova con amaretti

    Velocissima da preparare, questa mousse è particolare perché non prevede l’uso di uova e ha una consistenza delicata. Potete servirla al bicchiere, con aggiunta di scaglie di cioccolato e qualche biscotto, oppure se preferite con un po’ di cacao amaro spolverizzato sulla superficie.

    Ingredienti per 4 persone

    • 200 g di cioccolato fondente
    • 300 g di panna liquida fresca
    • 15 g di zucchero a velo
    • 4 biscotti amaretti

    Procedimento

    1. Prendete 50 grammi di cioccolato e riducetelo in scaglie, mettendolo da parte per la decorazione. Tritate il resto grossolanamente e mettetelo in una ciotola.
    2. Scaldate metà della panna in un tegamino senza arrivare a bollore, poi versatela calda sul cioccolato, mescolando energicamente con una frusta fino a che questo sarà completamente sciolto
    3. Con le fruste elettriche mescolate fino a ottenere una consistenza semimontata. Montate la restante panna a neve ben ferma. 
    4. Incorporatela al cioccolato un po’ alla volta, fino a che risulti ben amalgamata. Poi trasferitela in frigo per almeno mezz’ora.
    5. Trascorso il tempo mettela in un sac à poche con bocchetta a stella larga. Prendete 4 bicchieri, sbriciolate dentro ciascuno un amaretto. Poi fate scendere la mousse con movimenti delicati. Completate con scaglie di cioccolato e, se vi va, un altro amaretto sbriciolato in superficie. Fate riposare in frigo almeno 2 ore prima di servire

    Mousse al cioccolato veloce

    Oxana Denezhkina/shutterstock.com

    Uno dei problemi della mousse è la lunga attesa in frigo, dopo la preparazione. Con l’aiuto del latte condensato i tempi saranno molto più rapidi: vi basterà infatti aspettare una mezz’oretta e il gioco è fatto. Personalizzate decorando con cacao amaro, o se vi piace con qualche biscottino o un chicco di caffè. 

    Ingredienti per 4 persone

    • 75 g di cioccolato fondente
    • 250 g di panna fresca
    • 90 ml di latte condensato
    • q.b di cacao amaro
    • 1 cucchiaio di acqua

    Procedimento

    1. Montate il latte condensato con metà della panna fino a farlo addensare, poi montate a neve ferma la restante.
    2. Tritate il cioccolato fondente in maniera grossolana e scioglietelo in un pentolino a bagnomaria. Versatelo nel latte condensato e mescolate con un frusta fino a ottenere un composto omogeneo
    3. Aggiungete a cucchiaiate il resto della panna, mescolando dall’alto verso il basso per evitare di smontarla. Sistemate la mousse nei bicchierini e lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora

    E voi, come personalizzate la vostra mousse al cioccolato?


    Credits immagine in evidenza: Liliya Kandrashevich/shutterstock.com 

     

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento