Tutte le curiosità sui gamberoni carabineros: ricette e consigli

Gisella Salvati
2 minuti

     

    I gamberi sono senza dubbio tra le prelibatezze del mare più amate al mondo: tra questi c’è anche la varietà carabineros,noti anche come gamberoni imperiali, o rossi atlantici. Sono crostacei dal colore rosso, dalla storia affascinante, delicati, succosi, pieni di sapore, ma soprattutto ricercatissimi, che si prestano per moltissime preparazioni in cucina. Dalla Spagna porteremo direttamente sulle vostre tavole 2 ricette con i gamberoni carabineros, il re gigante del mare.

    Un viaggio gastronomico con i gamberoni carabineros

    mbieganski/shutterstock.com

    Il nome ufficiale del gambero rosso dell’Atlantico è aristaeopsis edwardsiana. Questi giganteschi crostacei vengono però chiamati carabineros come omaggio alle barche rosse dei carabinieri di Massimiliano d’Asburgo, l’imperatore del Messico che salì al trono nel 1864 per volere di Napoleone III. Si nutrono di alghe e crostacei, ma essendo abili predatori possono catturare e mangiare anche piccoli pesci. Oltre al colore, ciò che colpisce è la loro dimensione: alcuni esemplari femmina possono arrivare fino a 33 centimetri di lunghezza, mentre i maschi raggiungono una lunghezza massima di 20 centimetri. Hanno un guscio robusto e coriaceo, con cinque appendici natatorie e una grande coda che si apre a ventaglio.

    Come si puliscono

    I gamberi carabineros vengono pescati tramite reti a strascico. Selezionati a mano e immediatamente congelati a bordo utilizzando le tecnologie più avanzate. Prima di procedere alla pulizia dei gamberoni surgelati sarà necessario prima scongelarli. Per pulirli rimuovete la testa appena sopra le zampe e poi sgusciate il gambero rimuovendo il carapace evitando di danneggiare le carni. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti rimuovete l’intestino situato lungo la schiena. Sciacquatelo con acqua fredda e asciugatelo con carta da cucina o con un panno pulito per rimuovere eventuale umidità.

    Come si cucinano

    I gamberoni carabineros si prestano a tantissime preparazioni e sono deliziosi sia crudi che cotti. Per esaltare al massimo il loro sapore inconfondibile e la loro consistenza succosa è consigliabile optare per una cottura breve – il modo migliore è cucinarli alla griglia. Basta, infatti, solo scaldarla, spennellarla con olio extra vergine di oliva e cuocere a fuoco medio-alto i gamberoni per circa due minuti per lato, finché la loro carne diventa opaca.
    Un’alternativa è la semplice cottura in padella con olio extravergine d’oliva, aglio e prezzemolo fresco tritato, che esalta la dolcezza dei gamberoni. Indipendentemente dal metodo scelto, è importante non esagerare con i tempi di cottura per evitare che diventino gommosi.

    I gamberoni carabineros: 2 ricette di primi piatti

    Gli spagnoli degustano i gamberoni carabineros crudi, conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Ma noi oggi vogliamo presentarveli in due primi piatti sfiziosi e veloci: paccheri con carabineros e burrata, e spaghetti crema di limoni e carabineros.

    Ricetta paccheri con gamberoni carabineros e burrata

    Questo è un primo piatto golosissimo con un condimento a base di pomodori datterini freschi e gamberoni, e l’aggiunta della burrata per conferire una consistenza cremosa davvero irresistibile. È la ricetta ideale per un pranzo in famiglia, un’occasione speciale o una cena con gli amici: se ne innamoreranno tutti all’istante! 

    Ingredienti per 4 persone

    • 400 g di paccheri
    • 400 g di burrata
    • 300 g di pomodorini datterini
    • 12 gamberoni carabineros
    • 1 spicchio di aglio
    • q.b di prezzemolo
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. sale fino
    • q.b. pepe nero

    Procedimento

    1. Dopo aver pulito per bene i gamberoni rimuovendo la testa e il carapace, tagliateli in pezzetti e tenetene da parte quattro interi.
    2. Lavate e dividete a metà i pomodorini datterini. Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo, e inseriteli in una padella con due giri di olio extra vergine di oliva e fate soffriggere per un paio di minuti quindi aggiungete i pomodorini. Salate e fate insaporire a fiamma vivace per 10 minuti. Aggiungete i gamberoni a pezzetti, a seguire quelli interi, e cuoceteli per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e spostate i gamberoni interi in una ciotolina.
    3. Intanto mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e procedere alla cottura della pasta.
    4. Nel frattempo inserite metà della burrata nel mixer, aggiungendo una spolverata di pepe nero e un giro di olio extra vergine di oliva. Azionate l’elettrodomestico per pochi secondi per ottenere una crema.
    5. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella insieme al condimento e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Unite anche la crema di burrata e mantecate.
    6. Distribuite la pasta in 4 piatti, sistemate un gamberone intero in ogni piatto e un ciuffo della burrata rimasta. Terminate con un filo di olio extra vergine di oliva e prezzemolo tritato.

    Luca DAddezio/shutterstock.com

    Ricetta spaghetti con gamberoni carabineros e crema di limone

    Questo piatto cattura e unisce il gusto intenso dei gamberoni carabineros al fresco profumo dei limoni e ad ogni boccone garantisce un’esplosione di gusto. Pronti a prepararli?

    Ingredienti per 4 persone

    • 8 gamberoni rossi carabineros (abbattuti)
    • 20 ml di vino bianco
    • 1 peperoncino
    • 1 limone
    • q.b. di olio extra vergine di oliva
    • q.b. di sale fino

    Procedimento

    1. Tagliate mezzo limone a fette e inseritelo in un barattolo di vetro con un pugno di sale grosso per almeno un paio di ore.
    2. Sgusciate i gamberoni, eliminate l’intestino e tagliateli a tocchetti. Quindi conditeli con un pizzico di sale fino e olio extra vergine di oliva. 
    3. In una pentola, rosolate i gusci dei gamberi con un filo di olio extra vergine di oliva per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco, coprite con acqua e cuocete per 30 minuti. A fine cottura filtrate il brodo con un colino.
    4. Procedete alla cottura degli spaghetti.
    5. In una padella capiente dai bordi alti fate soffriggere l’aglio, il peperoncino in due giri di olio extra vergine di oliva. Versate quindi il brodo di pesce e cuocete per 10 minuti. 
    6. Sciacquate le fette di limone, tagliatele a tocchetti piccoli e aggiungetele al condimento.
    7. Scolate gli spaghetti, versateli nella salsa e amalgamate gli ingredienti.
    8. Servite gli spaghetti aggiungendo i gamberoni carabineros.

    Siete pronti a sperimentare una ricetta con i gamberoni carabineros?


    Immagine in evidenza di: mbieganski/shutterstock.com


    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento