Con la pasta, gratinati, impanati e grigliati: ecco come cucinare i funghi pleurotus

Monica Face
2 minuti

     

    Conosciuti anche come “orecchioni” o “orecchie di elefante” per la loro forma distintiva, i funghi pleurotus sono una varietà molto apprezzata in cucina. Tendono a crescere su ceppi di alberi vecchi, in particolare pioppi e querce, e si trovano dalla fine dell’autunno alla primavera. Il gambo di questi funghi è robusto e di colore bianco, mentre il cappello è marrone e presenta una cuticola. La loro caratteristica più evidente è la dimensione, che li rende perfetti non solo per essere tagliati e trifolati come molte altre varietà di funghi, ma anche interi. Scopriamo insieme come cucinare i pleurotus in modo creativo e delizioso. 

    Funghi pleurotus: quattro ricette per portarli in tavola

    Rispetto ad altre tipologie di funghi, hanno un sapore delicato e leggermente dolce, che si presta bene a una vasta gamma di preparazioni. La loro consistenza carnosa, inoltre, li rende ideali per svariate ricette, da piatti rustici a quelli più raffinati. Proprio per via della carnosità, questa tipologia di funghi si presta a molteplici interpretazioni. Vi proponiamo quattro ricette con i funghi pleurotus, iniziando con un delizioso condimento per la pasta. Proseguiamo poi con una versione gratinata al forno, un’altra che li vede impanati, in una sorta di cotoletta vegetale e, infine, una cottura alla griglia, gustosa e leggera, che metterà in risalto il loro sapore unico.  

    Fettuccine con funghi pleurotus e salsiccia (senza panna)

    Questa ricetta è l’ideale per chi cerca un piatto semplice ma ricco di gusto, perfetto per arricchire il tavolo di un pranzo domenicale. Solitamente, quando si prepara la pasta con funghi e salsiccia, viene usata la panna: noi vi proponiamo una versione più leggera, ma ugualmente cremosa, grazie alla lavorazione del parmigiano, che rende il piatto sorprendentemente vellutato. 

    Alexander Prokopenko/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 350 g di fettuccine
    • 500 g di funghi pleurotus 
    • 4 salsicce
    • 50 g di parmigiano
    • 1 rametto di prezzemolo
    • 2 spicchi di aglio
    • 4 cucchiai di olio extravergine
    • mezzo bicchiere di vino bianco
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe

    Procedimento

    1. Con un coltellino eliminate la parte terrosa dei funghi, puliteli con un po’ di carta da cucina umida, poi tagliateli in dadini.
    2. Scaldate due cucchiai di olio in una padella dal fondo antiaderente, fate dorare l’aglio, poi eliminatelo e mettete i funghi, lasciandoli cuocere per 4-5 minuti. Verso la fine aggiungete anche sale, pepe e prezzemolo tritato finissimo. Quando saranno cotti, spegnete, trasferiteli in un piatto e teneteli in caldo.
    3. Eliminate la pellicola delle salsicce, sbriciolatele nella stessa padella in cui avete cotto i funghi, fatele rosolare, poi sfumate con vino bianco. Lasciate evaporare, quindi unite i funghi e mescolate.
    4. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per le fettuccine, cuocetele scolandole molto al dente. In una ciotola mettete il parmigiano e un mestolo di acqua di cottura della pasta e, con l’aiuto di una frusta, mescolate fino a creare una sorta di crema. 
    5. Versate la pasta in padella, fatela mantecare con funghi e salsiccia, aggiungendo un paio di cucchiai di olio. Unite anche la crema di parmigiano, diluendola se occorre con ancora un po’ di acqua. In questo modo sarà più facile amalgamarla. 
    6. Servite aggiungendo direttamente sul piatto, ancora un po’ di parmigiano e pepe. 

    Funghi pleurotus gratinati al forno 

    Il contorno giusto può completare perfettamente un pasto, ma a volte è difficile trovare l’ispirazione: con questi pleurotus gratinati con pangrattato aromatizzato, avrete un’opzione gustosa e versatile da preparare velocemente. Questo piatto è adatto sia per un secondo di carne che di pesce, oppure accanto a un piatto di formaggi.  

    ArtCookStudio/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 600 g di funghi pleurotus 
    • 100 g di pangrattato
    • 1 spicchio di aglio
    • 2 rametti di prezzemolo
    • la scorza di un limone
    • q.b. di erba cipollina
    • q.b. di sale

    Procedimento

    1. Mettete in un mixer il prezzemolo, il pangrattato, l’erba cipollina, la scorza di limone, lo spicchio di aglio. Frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e tenete da parte in modo che si insaporisca.
    2. Eliminate la parte terrosa dei funghi, poi puliteli con un po’ di carta da cucina bagnata. Prendete un foglio di carta antiaderente, stropicciatelo e bagnatelo, poi posizionatelo su una placca da forno e ungetelo con un po’ di olio, distribuendo con la mano. Disponete i funghi, salate e aggiungete il pangrattato aromatizzato.
    3. Completate con un filo d’olio e fate cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 20 minuti, controllando che la superficie sia ben dorata. In alternativa potete cuocerli in padella, con un filo d’olio extravergine d’oliva, facendoli dorare almeno 4 minuti per lato, controllando la cottura. Lasciate riposare per qualche minuto e poi servite caldo. 

    Funghi pleurotus impanati 

    Perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con amici, questa ricetta è un contorno perfetto che può seguire un primo vegetariano. Impanati con farina, uovo e pangrattato, proprio come si fa per le cotolette, e cotti in friggitrice ad aria o fritti in padella, i funghi pleurotus diventeranno sicuramente il nuovo piatto preferito da aggiungere ai vostri menù, in particolare sed state limitando l’uso di carne.

    katjaro/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 500 g di funghi pleurotus 
    • 100 g di farina
    • 2 uova
    • 100 g di pangrattato
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe
    • q.b. di olio extravergine di oliva
    • 1 rametto di prezzemolo tritato

    Procedimento

    1. Con un coltellino eliminate la parte terrosa dei funghi, pulendoli con carta da cucina. Schiacciateli leggermente cercando di non romperli. 
    2. Preparate tre piatti per la panatura: nel primo mettete la farina, nel secondo sbattete due uova, nel terzo il pangrattato a cui potete aggiungere un pizzico di sale,  il prezzemolo e, se vi piace, un po’ di pepe. Infarinate un fungo alla volta, poi passatelo nell’uovo e nel pangrattato, e sistematelo su un piatto. 
    3. Completate la preparazione di tutti i funghi. Per una panatura più croccante, potete fare il passaggio nell’uovo e nel pangrattato due volte
    4. Sistemateli in friggitrice ad aria, senza sovrapporli, e cuoceteli a 170°C per 12 minuti, poi verificate la cottura. 
    5. In alternativa potete friggerli in padella con olio bollente, facendoli cuocere un paio di minuti per lato, scolandoli su carta assorbente. Non dimenticate di salare i funghi dopo averli cotti.

    Funghi pleurotus grigliati 

    Grazie alle loro dimensioni, questa tipologia di funghi è perfetta per essere cotta sulla griglia. Per intensificare il sapore, consigliamo di preparare un’emulsione di olio e limone almeno mezz’ora prima della cottura e di lasciare che i funghi si insaporiscano prima di servirli. Il condimento può essere personalizzato con altri ingredienti come menta, erba cipollina o altre spezie, offrendo infinite possibilità per soddisfare i gusti individuali.

    Fuzull Hanum/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 500 g di funghi pleurotus
    • 50 ml di olio extravergine di oliva
    • 1 limone
    • 1 rametto di prezzemolo
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe
    • q.b. di origano

    Procedimento

    1. Preparate il condimento: in una ciotola versate l’olio, aggiungete sale, pepe, origano e prezzemolo tritato. Unite la scorza di limone grattugiata e poi anche il succo spremuto. Mescolate tutto e lasciate insaporire per una ventina di minuti.
    2. Nel frattempo, con un coltellino eliminate la parte terrosa dei funghi, puliteli con carta da cucina umida. Esercitate una leggera pressione, aprendoli ma facendo attenzione a non romperli. 
    3. Scaldate la piastra e, quando sarà ben calda, adagiate i funghi e fateli cuocere un paio di minuti per lato, poi sollevateli delicatamente con una pinza e sistemateli in un vassoio. Spennellateli con un po’ dell’emulsione che avete preparato. 
    4. Continuate con gli altri funghi, ungendo di volta in volta i quelli appena cotti. Terminata la cottura distribuite il resto del condimento e lasciate che i funghi si insaporiscano. Potete servirli a temperatura ambiente. 

    E voi, come cucinate i funghi pleurotus? Raccontatecelo nei commenti!


    Immagine in evidenza di: ekkstock/shutterstock.com

     

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento