Eco-degustazione al Castello di Giuliana

Adriana Angelieri
Una “giornata” nella storia e nel gusto che avrà luogo all’interno di una delle più belle fortezze federiciane della Sicilia occidentale, per scoprire antiche ricette e il rispetto della natura.

La Compagnia del Cibo Sincero di Selinunte-Castelvetrano e la Compagnia del Cibo Sincero di Sambuca di Sicilia, vi invitano domenica 6 ottobre a Giuliana (Palermo) a vivere insieme una esperienza nella preziosa atmosfera medievale del Castello di Federico II.

Nello splendido scenario del tipico ed incontaminato borgo del territorio sicano, grazie al fondamentale apporto degli amici del luogo, ripercorreremo alcune tappe della vita dell’illuminato personaggio storico e presenteremo alcune pietanze che, secondo esperti, erano particolarmente gradite all’Imperatore. Ciò anche al fine di valutare quanto questo periodo abbia influenzato la successiva gastronomia siciliana.

Il Programma prevede a partire dalle ore 11.30:
– Accoglienza e benvenuto dei partecipanti
– Visita guidata al Castello ed ad alcuni allestimenti preparati per l’occasione per presentare il personaggio ed il suo periodo storico
– Presentazione delle antiche ricette e dei “piatti di Federico II”
– Eco-degustazione di pietanze della tradizione locale

A ciascuno dei partecipanti sarà distribuito un boccale in ceramica realizzato dagli artigiani di Burgio in ricordo dell’evento. Con un piccolo contributo si potranno acquistare boccali e piatti della stessa linea.

Nello spirito di  una rinnovata coscienza ecologica e al fine di promuovere l’impatto zero sull’ambiente, rinunciando ai materiali usa e getta in plastica, saranno utilizzate stoviglie in mater-bi messe a disposizione dalla Compagnia Nazionale.

L’appuntamento è alle ore 11.30 al Bivio Madonna di Pompei all’ingresso di Giuliana.
Da lì proseguiremo a piedi attraverso i tipici vicoli del borgo siciliano fino al Castello di Federico.

Si raccomanda ai partecipanti di portare:
Ombrello in caso di pioggia
Scarpe comode
Abbigliamento comodo e a strati (Giuliana ha una altitudine di 710 m s.l.m.)

Al fine di una migliore riuscita dell’evento è obbligatoria la pre-iscrizione entro e non oltre il 3 ottobre. Per iscriversi rivolgersi alle Compagnie organizzatrici (Sambuca di Sicilia, Paola tel. 339 7142632, Selinunte – Castelvetrano, Tiziana tel. 338 3833608).
Il costo è di € 12,00 per i soci della Compagnia del Cibo Sincero, € 15,00 per i non soci.

Menù

Pasta fatta a mano ( “tagliarini” con piselli e verza) con ricotta salata
Salsiccia panata a forno con contorno di patate e aromi.
Pane fresco
Caponata
Olive
Fichi, fichi d’india e melone
“Sfingi”
Acqua e vino locale

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento