E’ nata la Compagnia Comunale di Sciacca!

Adriana Angelieri

i soci fondatori della Compagnia di Sciacca

di Rossana Puccio

La valorizzazione e la difesa della natura e dell’ambiente passa anche attraverso la cucina, i cibi e i vini di qualità, nel rispetto della tradizione e della creatività.
Questa consapevolezza sta alla base degli scopi e delle attività dell’associazione “Compagnia del cibo sincero”, che è stata fondata tre anni fa in una delle patrie italiane della buona cucina, Reggio Emilia. L’associazione si prefigge di tutelare l’ambiente, la salute e il patrimonio dell’individuo, promuovendo la ricerca, la formazione e lo sviluppo della cultura dell’alimentazione italiana. Non ha alcun scopo di lucro e si caratterizza per le numerose e varie iniziative in ambito locale, nazionale e internazionale, quali incontri tra produttori e consumatori, dibattiti con esperti, attività educative dai corsi di cucina a quelli di educazione del gusto.
I soci delle numerose Compagnie Comunali ormai diffuse in tutta Italia collaborano con gli enti del settore e con la ristorazione di qualità, rendendo visibili le diverse iniziative anche sul proprio sito ilgiornaledelcibo.it.
I prodotti del territorio vanno innanzitutto scoperti contro l’omologazione del gusto e sostenuti in quanto insostituibile patrimonio culturale, in pericolo di estinzione.veduta di sciacca
Inoltre, in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo la ricerca di soluzioni per abbassare il costo della vita al momento della spesa quotidiana o quando si va a mangiare fuori casa deve essere coniugato alla qualità per ciascuno e non solo per gruppi elitari di gourmet. In questo senso il cibo sincero è quello buono e conveniente e vanno denunciati i processi produttivi e distributivi speculatori e che non rispettano né i lavoratori né i consumatori.
La Compagnia del Cibo Sincero apre a Sciacca una propria sede, dinamica e operativa.
I soci fondatori con il presidente Agostino Bono stanno per avviare una serie di iniziative in collaborazione con esperti del settore enogastronomico e altre sono già in cantiere per i prossimi mesi.
Le iscrizioni sono naturalmente aperte a tutti coloro che hanno interesse per le attività dell’associazione e che credono che la qualità della vita e la crescita culturale di ciascuno stia anche nel guardare con attenzione, consapevolezza e interesse ciò che mettiamo nel nostro piatto quotidiano.

La riunione di fondazione della Compagnia Comunale di Sciacca si è tenuta l’8/10/2011. Sono  sono stati eletti, tutti all’unanimità:
Agostino Bono, Presidente
Rossana Puccio,  Vice Presidente
Accursio Ciancimino, Segretario-Tesoriere

La Compagnia di Sciacca è subito partita alla grande: la Regione Sicilia le chiesto di aderire all’evento in più serate “Percorso sensoriale sui vini e abbinamenti con i cibi” Qui i dettagli di questa interessantissima iniziativa targata Regione Sicilia e Compagnia del cCbo Sincero di Sciacca

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento