Sulla costa del Molise: dove mangiare a Termoli

Angela Caporale
2 minuti

     

    Principale centro marittimo del Molise, Termoli è una cittadina ricca di storia e di bellezza. E mentre si passeggia tra i vicoli o ci si perde lasciando correre lo sguardo sull’Adriatico, comparirà presto quel gradevole languorino. È quasi d’obbligo domandarsi: quali sono i piatti tipici e dove fermarsi a mangiare a Termoli? Niente paura, noi siamo qui proprio per condurvi alla scoperta della cucina molisana di mare e di alcuni indirizzi termolesi da non perdere per una pausa pranzo deliziosa o una cena da ricordare.

    Dove mangiare a Termoli: 7 indirizzi da provare

    SerFeo/shutterstock.com

    Prima di addentrarci a Termoli, è utile soffermarsi su quali sono le tipicità della zona. Il Molise è senza dubbio terra di formaggi deliziosi e salumi unici, prodotti in maniera artigianale dalle tante aziende agricole dell’entroterra. Il fatto che il territorio non sia molto vasto fa sì che anche sulla costa sia facile reperire prodotti freschissimi e di altissima qualità. Per assaggiare la pezzata di Capracotta forse vi consiglieremmo una gita nell’Alto Molise, ma i più curiosi potranno provarla anche a Termoli scegliendo uno dei locali più tradizionali. 

    Allo stesso tempo, Termoli è una città di mare, costruita attorno al Castello Svevo, minacciata più volte dall’Impero Ottomano. Non è un caso che una delle principali feste della città sia l’Incendio del Castello, una rievocazione storica ripetuta ogni Ferragosto per ricordare l’assalto al borgo antico da parte della flotta turca nel 1566. La vocazione marittima non può che tradursi in ottimi piatti di pesce. Quale esempio? Il brodetto alla termolese, i pulepe ‘npregatorie ovvero i polpi in purgatorio, il ragù con le cozze ripiene, i mostaccioli, la frittata con le alici, secce e p’sille (seppie e piselli) e ‘u pesce fe’jute (il pesce fuggito).

    Se vi abbiamo incuriosito, prendete carta e penna per appuntare i ristoranti e le trattorie dove mangiare a Termoli!

    Osteria Dentro le Mura (via Federico II di Svevia, 3)

    Foto dell’Osteria dentro le Mura

    Il nostro piccolo tour enogastronomico di Termoli non può che partire dal centro storico, dove troviamo l’Osteria Dentro Le Mura di Antonio e Lidia Terzano. Una coppia appassionata che trasmette nella gestione e nel menù dell’osteria la cura nella scelta degli ingredienti e per il mare. Qui si mangia una cucina di mare autentica con vista sulla costa. Da provare il brodetto alla termolese!

    Maramimmo (Corso Fratelli Brigida, 64)

    Foto del ristorante Maramimmo

    Il mare è protagonista anche della seconda insegna di Termoli da segnarsi, ovvero Maramimmo. Si tratta di una piccola friggitoria e gastronomia con qualche tavolo e tanta scelta anche per l’asporto. Il pesce è freschissimo e in menù troviamo tante proposte, anche stagionali. Oltre alle immancabili fritture, questo è il posto dove assaggiare i moscardini in purgatorio oppure le polpette di molluschi.

    Sottovento (Porto Turistico)

    Foto del ristorante Sottovento

    Sottovento è un locale che si affaccia sul porto turistico di Termoli. A due passi dal mare è il posto giusto per chi è indeciso tra bere qualcosa e fare una vera e propria cena. Qui la carta dei vini e dei drink è ottima, ma anche le opzioni della cucina sono assolutamente interessanti. Protagonista è ancora una volta il pesce, ça va sans dire, soprattutto nella lunga lista di antipasti crudi. Un sogno per gli appassionati!

    Il Grottino (via Roma, 27)

    Foto del ristorante Il Grottino

    A due passi dal Castello Svevo troviamo la trattoria Il Grottino, un locale piccolo e curato dove cordialità e calore sono di casa. Menù semplice, legato alla tradizione e ricco di proposte di pesce fresco: questi sono gli ingredienti che, insieme alla cortesia e alla cura del personale, fanno la fortuna di questa trattoria. 

    Ristorante Svevia (via Giudicato Vecchio, 24)

    Foto del ristorante Svevia

    Svevia è un ristorante chic ed elegante nel cuore di Termoli. La location è da togliere il fiato nel pieno centro storico e in un palazzo antico. Qui si cena sotto a volte di pietra calcarea che sono pezzi di storia. La cucina è molisana, consigliato per una cena speciale il menù degustazione “Il Territorio”, cinque piatti di pesce che permettono di assaporare l’essenza della tradizione marittima di questo lembo di costa adriatica. 

    Ristorante da Nicolino (via Roma, 13)

    Foto del ristorante da Nicolino

    Da Nicolino è il posto giusto per assaporare la cucina termolese autentica, in un locale curato nei minimi dettagli e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ampia è la proposta di primi e secondi di pesce, incluso naturalmente il pescato del giorno, ma questo ristorante è famoso per il brodetto alla termolese di Nicolino. Grande è l’attenzione dedicata alla tradizione, tanto che il personale e il menù vi spiegheranno non soltanto la ricetta di questa specialità, ma anche la storia di questa preparazione e l’influenza che ha avuto nello sviluppo della città. 

    Trattoria Nonna Maria (via Guglielmo Oberdan, 14)

    Foto della trattoria Nonna Maria

    Concludiamo il nostro percorso alla ricerca di ristoranti dove mangiare a Termoli con un’insegna che gli appassionati di Quattro Ristoranti, la trasmissione televisiva con Alessandro Borghese, forse ricorderanno. Tra i protagonisti della puntata dedicata alla cucina della costa del Molise, c’era anche Gianfranca, titolare di Nonna Maria, un ristorante storico di Termoli. Situata di fronte al Castello Svevo, questa trattoria si trova in un palazzo ottocentesco: le sale sono in pietra arricchite da opere d’arte e ceramiche. La cucina presenta una summa della cucina termolese, sempre a base di pesce. 

    Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca e il desiderio di partire subito alla volta del Molise? Non preoccupatevi, non siete i soli! E se avete scoperto altri ristoranti da non perdere a Termoli, scriveteceli nei commenti!


    Credits immagine in evidenza: Foto del ristorante Sottovento

     

    Passaporto friulano e cuore bolognese, Angela vive a Udine dove lavora come giornalista freelance. Per Il Giornale del Cibo scrive di attualità, sociale e food innovation. Il suo piatto preferito sono i tortelloni burro, salvia e una sana spolverata di parmigiano: comfort food per eccellenza, ha imparato a fare la sfoglia per poterli mangiare e condividere ogni volta che ne sente il bisogno.

    Lascia un commento