Olio: L’olio Del Molise

Adriana Angelieri

di Martino Ragusa.

“Fosse in Toscana, quest’olio si venderebbe come l’oro, qui si può portare a casa con pochi soldi”. Questo il commento del mio amico e grande chef Bobo del ristorante “Ribo” di Termoli sull’olio ottenuto dalla cultivar molisana “Gentile di Larino”.
Questa qualità di olive può essere presente nell’extravergine DOP “Molise”, ma la cooperativa “la Cava dei Frassini” ha avuto la felicissima idea di produrre un olio “monocultivar” di sola Gentile di Larino e per di più biologico. È davvero un grande olio, fruttato medio tendente al leggero, con sentori di oliva verde e mandorla verde.
L’amaro e il piccante compaiono entrambi senza prevaricarsi l’un l’altro e in quello prodotto dalla Cava dei Frassini si accentuano le note gentili per la coltivazione degli ulivi su terreni calcarei. Va gustato sulla bruschetta, con la pasta, e, grazie alla sua scarsa aggressività, sul pesce.
Alla Cava dei Frassini lo usano anche per produrre ottimi sott’oli, veramente tra i migliori che abbia assaggiato nei miei viaggi per tutta Italia.
Gli ortaggi proposti sono tanti, io ho preferito le zucchine, le melanzane, i pomodori verdi e i rari germogli d’aglio.
Alla Cava dei Frassini trovate anche la ventricina e prodotti da forno fra i quali un pane di grano duro cotto nel forno a legna. È l’ideale per una bruschetta con l’extravergine di Gentile di Larino.

L’extravergine DOP “Molise” richiede per almeno l’80% di olive di qualità Aurina, Gentile di Larino, Oliva Nera di Colletorto e Leccino. L’utilizzo può essere congiunto o disgiunto, cioè può essere presente una sola di queste varietà o due o tre o tutte e quattro. Per il 20% devono essere utilizzate congiuntamente o disgiuntamente la Paesana Bianca, la Sperone di Gallo e l’Olivastro Rosciola.
È un fruttato medio o leggero, si abbina a lenticchie, fave, ceci, fagioli, cicerchie, farro, carni bovine, agnello e pesci saporiti. Eccellente quello prodotto dall’Azienda Agricola Colonna.
L’indirizzo della Cava dei Frassini è:
Terre del Sacramento
Contrada Frassino
86030 Guardalfiera (Cb)
Tel. 0875/ 97 50 18
L’indirizzo dell’Azienda Agricola Colonna è:
Azienda Agricola Colonna
Masseria Bosco Pontoni
San Martino in Pensilis (Cb)
Tel. 0875/ 60 30 09
Per mangiare in Molise consiglio:

Ristorante Ribo
C.da Malecoste Guglionesi
s.p. Termoli-Guglionesi (Cb)
Tel. 0875/ 68 06 55

La Cascina Sul Lago
Contrada Fabbricata, 16
86030 Guardialfiera (Cb)
Tel. 0874/ 84 02 88

Da Adriano
via Napoli, 14
86083 Carovilli (IS)
Tel. 0865/ 83 68 88

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento