6 ristoranti dove mangiare a Matera, la città dei Sassi

Angela Caporale
3

     

    Matera è una città dal fascino immortale. I suoi Sassi l’hanno resa celebre in tutta Italia e l’elezione a Capitale Europea della Cultura, nel 2019, l’ha mostrata anche al pubblico internazionale. Tra scorci suggestivi e pietre ricche di storia, Matera è anche una città dalla cultura gastronomica davvero interessante. Tanti i prodotti tipici della zona che vengono mixati con cura dai tanti chef di altissimo livello che lavorano proprio qui. Ecco perché abbiamo selezionato 5 ristoranti (più 1) dove mangiare a Matera per fare un viaggio memorabile nel gusto, tra tradizione e creatività!

    Sassi e non solo: ecco 5 indirizzi (+ 1) dove mangiare a Matera secondo noi

    Matera è famosa per i Sassi, due rioni scavati nella roccia della Murgia materana che compongono il centro storico riconosciuti come Patrimonio dell’UNESCO nel 1993 e abitati fino agli anni Cinquanta. Oggi sono la principale attrazione turistica della città e, nei Sassi, è possibile soggiornare, ma anche mangiare piatti tradizionali a base di carne, cicerchie, fave, peperone crusco. Senza dimenticare il pane di Matera, motivo d’orgoglio per i locali e uno dei souvenir più apprezzati dai turisti. 

    Tra i prodotti tipici da assaggiare non possono mancare anche le orecchiette alla materana, le strazzate o la crapiata… ma dove? Ecco la nostra selezione di locali e ristoranti da provare!

    essevu/shutterstock.com

    L’Abbondanza Lucana (via B. Buozzi, 11)

    L’Abbondanza del nome della prima insegna materese è il cognome dello chef e patron di questo ristorante in pieno centro storico dove si può gustare la cucina lucana. Le materie prime sono di qualità e la carta prevede una interpretazione fedele, ma personale dei piatti tipici locali. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei gusti della Basilicata nel cuore di Matera.

    Trattoria Stano (via Santa Cesarea, 67/69)

    Stano è una trattoria tra i Sassi di Matera con un panorama mozzafiato: suggeriamo infatti di venirci per cena per godere appieno della vista, oltre che della cucina. Anche qui, la tradizione lucana è protagonista con piatti e ingredienti selezionati con grande attenzione. Da assaggiare, per esempio, le orecchiette al cacio oppure lo stufato di pecora con sedano, patate e pecorino. 

    Baccanti (via Sant’Angelo 58/61)

    Chi preferisce esplorare i gusti e i sapori tradizionali in una chiave rivisitata non potrà che apprezzare la proposta del ristorante Baccanti. Ci troviamo nuovamente in mezzo ai Sassi in un ambiente intimo, in un locale dove i dettagli e il servizio sono curati come i piatti proposti in menù. Le preparazioni tipiche vengono reinterpretate e troviamo, ad esempio, il bollito, tipico della tradizione contadina, in forma di deliziose polpette, oppure un intramontabile Spaghettone aglio e olio, con crusco, nduja e baccalà. 

    Girodiboa/shutterstock.com

    Ristorante Il Cantuccio (via delle Beccherie, 33)

    Il Cantuccio è un locale semplice e accogliente, si trova nel centro storico di Matera ed è il luogo ideale per una serata leggera e in compagnia. Gli ingredienti in menù sono quasi al 100% lucani, selezionati con cura e pronti a esaudire i desideri culinari di chi si ferma qui. La cena o il pranzo, dunque, non possono non partire dal tagliere di antipasti misti, ma vanno assaggiate anche la crapiata materana e la cialedda

    Osteria Pico (via Fiorentini, 42)

    L’Osteria Pico è un altro dei ristoranti che ci permettono di scoprire e vivere la Matera autentica e della tradizione. Ci troviamo nuovamente in un ambiente storico e rustico e in menù troviamo prodotti del territorio, compresi i vini prevalentemente regionali. I piatti da provare sono, senza dubbio, i cavatelli fatti a mano con funghi cardoncelli e salsiccia, il cinghiale in umido con i porcini e la pasta con peperone crusco

    Bonus: Vitantonio Lombardo (via Madonna delle Virtù, 13/14) per una serata speciale

    Il nostro viaggio tra i ristoranti di Matera si conclude da Vitantonio Lombardo. Il ristorante si trova in un’antica grotta abbandonata trasformata in una sala elegante che ospita una cucina di altissimo livello, valsa allo chef e alla sua insegna una stella Michelin, l’unica della città, la seconda della Regione

    Il valore aggiunto è senz’altro il legame con il territorio. Ricette e ingredienti lucani incontrano l’estro, la fantasia e la ricerca dello chef che propone, dunque, due menù degustazione: “Cuore” con le sue interpretazioni dei classici materani, e “Testa”, frutto di ore e ore di ragionamenti, abbinamenti ed esplorazioni. Il risultato è una carta creativa che racconta il luogo, non possiamo che suggerirvi questa come insegna da provare per una serata che non volete dimenticare.

    Qual è il ristorante dove mangiare a Matera che vi ispira di più? Raccontatecelo nei commenti!


    Immagine in evidenza di: Rudy Balasko/shutterstock.com

    Passaporto friulano e cuore bolognese, Angela vive a Udine dove lavora come giornalista freelance. Per Il Giornale del Cibo scrive di attualità, sociale e food innovation. Il suo piatto preferito sono i tortelloni burro, salvia e una sana spolverata di parmigiano: comfort food per eccellenza, ha imparato a fare la sfoglia per poterli mangiare e condividere ogni volta che ne sente il bisogno.

    Lascia un commento