continua-la-stagione-dei-pic-nic-all-orto-del-gusto

Continua La Stagione Dei Pic Nic All’orto Dei Giusti!

Adriana Angelieri

Il paesaggio all'orto dei giusti

Domenica 19 giugno un nuovo appuntamento all’Orto dei Giusti!

Continuano gli appuntamenti con le domeniche primaverili all’insegna della natura, della condivisione e dell’eco-sostenibilità organizzate dalla Compagnia del Cibo Sincero di Bolognaall’Orto dei Giusti di Syusy Blady!
Dopo la giornata del 22 maggio dedicata al dibattito sulle contraddizioni del pubblico mangiare (che potrete vedere e commentare anche on line in un video presto sul sito!) e lagiornata del 5 giugno con “Pic Nic 4 Degrowth” e il duplice incontro sui due grandi temi cucina vegetariana e città di transizione, ecco cosa succederà nello spazio verde di Via dei Colli 54 a Bolognadomenica 19 giugno

La stagione dei Pic nic!

un gruppo di persone all'orto dei giusti
Avete voglia di godervi una domenica di giugno en plain air? Mettete in un cestino l’occorrente per il pranzo e venite a consumarlo in compagnia all’Orto dei Giusti! È un’ottima occasione per testare le proprie ricette da pic nic e, se abbondate un pochettino nelle quantità, per condividerle anche con gli altri scambiandosi saperi e sapori!

cibarie da pic nicQualche suggerimento tratto dal Giornale del Cibo? L’infinita varietà delle frittate (consigliamo per amore del “riciclo di qualità” la Frittata di spaghetti arricchita di Peppe); le focacce, che si prestano a innumerevoli declinazioni stagionali (cimentatevi nella Focaccia Barese di Martino!); oppure le polpette, che si possono mangiare direttamente con le mani evitando esuberi di piatti e piattini e che -ebbene sì- sono ideali anche per i vegetariani… conoscete ad esempio le polpette di pane o le polpette di zucchine alla greca?
Per non parlare delle insalate di pasta, che possono essere anche piatti gourmand e non per forza ricette svuota-frigo, come questainsalata di pasta con verdure e bottarga suggerita da Martino…
Ce n’è da riempire un cestino fino al colmo, magari evitando piatti, bicchieri e posate usa-e-getta e ricordandosi di riportare a casa propria tutti i rifiuti prodotti a fine giornata, per poterli suddividere meticolosamente negli appositi contenitori!

Il programma del 19 giugno

bambini sui pony al maneggio cavaioniQuesta volta più delle altre, vi aspettiamo all’Orto dei Giusti assieme ai bambini! All’ora di pranzo, infatti, gli amici del Maneggio Cavaionici raggiungeranno con due pony!
Al Maneggio Cavaioni i bambini possono frequentare una scuola di equitazione a partire già dai 4 anni, mentre gli adulti possono partecipare a itinerari di trekking a cavallo, delle passeggiate -anzi, cavalcate!- a contatto con la natura fra Bologna e l’Appennino Tosco-Emiliano.

 

figura con uomini stiliazzati al soleAlle 15, Stefano Gentilini -docente di BioTransEnergetica e CounselorTranspersonale iscritto all’Albo della federazione delle associazioni italiane di psicoterapia- condurrà “Il Corpo del Sogno”: una sequenza di movimenti tratti dal Thai Chi e dallo Yoga, ripetuti in uno stato di coscienza via via sempre più profondo, per risvegliare la vitalità del corpo e la consapevolezza della connessione con la natura che ci circonda. Attraverso questa pratica sciamanica fatta di danze e movimenti consapevoli, si cerca di superare squilibri e blocchi, per acquisire una condizione di piena armonia.

“Il Corpo del Sogno” è una delle tante attività condivise e creative a cura deIl Posto Umano di Bologna.
Un’anticipazione di quanto succederà all’Orto dei Giusti per tutti i giovedì sera di luglio, quando si trasformerà ne L’Orto Umano! Un’occasione per riavvicinarsi fisicamente alla terra costruendo e gestendo un vero e proprio Orto Alchemico Didattico. Facendo attività all’aria aperta e confrontandosi.

Il logo del Coro SistroAlle 18 il Coro Sistro si esibirà per i partecipanti nel concerto polifonico “Il tempo e l’amore tra sacro e profano”.
Il Coro Sistro è un’associazione culturale e musicale, che svolge prevalentemente attività corale dal 1997. L’attuale repertorio del coro, diretto da Nicolò Zanotti, presenta brani di musica antica sacra e profana e brani corali contemporanei esclusivamente a cappella.
Domenica i soprani saranno: Goretta Quilotti, Nicoletta Stagni, Claudia Tavalazzi, Susanna Trombetti; i Contralti: Daniela Alberghini, Anna Baraccani, Dea Di Furia, Valdimara Durì, Fiammetta Ferroni, Dina Verilli; i Tenori: Danilo Berti, Nicola Fiorente, Giuseppe Muratore, Domenico Sena; i Bassi: Andrea Antonelli, Alberto Marchetti, Sante Zanotti.

 

un gruppo di persone all'orto dei giustiL’Orto dei Giusti è in via dei Colli 54 a Bologna, si può raggiungere anche in autobus con la linea 52 da Piazza Cavour.

Contribuiscono alla realizzazione dell’evento Florsilva e Vivai Ansaloni

All’Orto dei Giusti troverete anche La Serra delle Piante Suonanti diFlò Fiori, la yurta antropologica alimentata dal Carretto del Sole di Syusy Blady e l’Horto Box

L’ideazione e il coordinamento del Picnic è a cura di Isabella Guerrini.
Per informazioni tel. 340 77 27 459, e-mail: isabellaguerrini@gmail.com, web:www.ecopaesaggio.blogspot.com

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento