in-settembre-vieni-alle-feste-campestri-all-orto-dei-gusti

In Settembre Vieni Alle Feste Campestri All’orto Dei Giusti

Adriana Angelieri

pic nic ecologico all'orto dei giusti

Continuano le feste campestri all’Orto dei Giusti di Syusy Blady sulle colline bolognesi: dopo ilgrande successo delle serate di luglio, l’appuntamento si rinnova domenica 4 e domenica 11 settembre, per due giornate dihappening pic-nic!
A partire dalle 12 siete tutti invitati al Porta-Partyin cui -come spiega Syusy- “ognuno arriva con una teglia di qualcosa preparata a casa e poi si mangia tutti assieme! Alla fine tutti si puliscono le proprie stoviglie e non si lasciano rifiuti in giro”. Un pic nic sostenibile dove ognuno porta in dote le proprie ricette-da-picnic stagionali, condivide il proprio cestino con gli altri, ma riporta a casa i propri rifiuti alla fine, evitando l’uso piatti e posate di plastica.

“In un orto urbano si coltiva l’interesse per il rapporto coi prodotti e quindi col cibo, ma si coltivano soprattutto… relazioni” – dice Patrizio, e quindi – “In queste feste campestri all’Orto dei Giusti c’è chi discute dentro la serra, chi si fa massaggiare dentro la yurta, chi guarda il cielo, chi suona e canta e chi si confronta su modelli di vita. Avete visto sui giornali la notizia delle indagini demoscopico-sociologiche sulle parole-chiave più presenti nell’immaginario degli Italiani? Sono tutte parole che si possono coltivare partendo da un orto, riguardano in linea di massima la salute, il cibo, l’ambiente e lo stare assieme.”

Entrambe le domeniche alle 15.30 sono previsti dibattiti sul cibo e la natura a cura della rivista Spirito Libero, mentre l’ecopaesaggista Isabella Guerrini terrà un incontro sul tema “L’Orto e il Giardino in autunno“.
E poi concerti, musica e danze nell’aia… Potete consultare il programma e scoprire come arrivare sul blog di Nomadizziamoci!

Syusy nell'Orto dei Giusti

L’Orto dei Giusti di Syusy è protagonista di un bell’articolo-intervista pubblicato sul numero della rivista Gardenia di settembre, che trovate già in edicola! In anteprima ecco l’estratto in pdf: “L’Orto? Coltivatelo con me”.
Nell’articolo sono menzionati anche la Compagnia del Cibo Sincero e il nostro sito!

 

 

 

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento