frittata-di-spaghetti-arricchita

Frittata di spaghetti arricchita (uova)

peppe57
La frittata di spaghetti è una sostanziosa e gustosissima pietanza da portarsi al lavoro per la pausa pranzo. Ideale anche per una scampagnata o pic-nic, ma anche come antipasto o addirittura come piatto unico. A casa mia era il tradizionale piatto di recupero e mia nonna non mancava mai di preparamela, come pranzo al sacco, quando - da ragazzino - andavo in gita scolastica.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Prendete gli spaghetti lessati e poneteli in una padella antiaderente contenente l'olio caldo.
  • Distribuiteli su tutta la superficie della padella allargandoli bene, e lasciateli soffriggere qualche minuto senza toccarli.
  • Nel frattempo rompete le uova dentro una ciotola e sbattetele con una frusta, poi aggiungete il sale, il pepe macinato al momento, il Parmigiano grattugiato, la pancetta a cubetti e la provola affumicata tagliata a dadini. Mescolate bene gli ingredienti tra di loro.
  • Versate il composto ottenuto nella padella, avendo cura di distribuirlo uniformemente su tutta la superficie, poi, a fuoco dolce, continuate la cottura per 3 - 4 minuti coprendo la frittata con un coperchio.
  • Trascorso il tempo indicato, aiutandovi con il coperchio, girate la frittata, lasciandola cuocere allo stesso modo per altrettanto tempo.
  • Quando la frittata sarà pronta fatela scivolare su di un piatto da portata e servitela immediatamente, tagliandola a fette.

Note

Nella frittata di spaghetti, come in qualsiasi frittata, gli ingredienti possono essere fantasiosamente sostituiti a seconda dei gusti: potreste sostituire, ad esempio, la pancetta con del prosciutto cotto o dei würstel, oppure la provola affumicata con della mozzarella, emmenthal o groviera.
Questa frittata, consumata calda, è straordinaria. Se però, l'avete preparata per un pic-nic o per portarvela al lavoro nella schiscetta, anche fredda!