Cheesecake di San Valentino: la ricetta perfetta per le serata più romantica dell’anno

Gisella Salvati
2 minuti

     

    Il 14 febbraio è universalmente riconosciuto come il giorno dedicato all’amore romantico e, in tutto il mondo, a San Valentino le coppie si scambiano messaggi d’amore, regali e cioccolatini. In occasione della giornata più poetica dell’anno, se alla cena fuori preferite una cenetta casalinga, le idee di menù per stupire la vostra dolce metà sono veramente tante: dalla decorazione della tavola alla selezione del menù, dalla scelta del vino fino al dessert finale! Per festeggiare questo giorno speciale vogliamo proporvi una cheesecake di San Valentino a forma di cuore, proponendovi ben due varianti: un’irresistibile versione rossa, senza cottura, arricchita con frutti di bosco e una deliziosa alternativa al caramello salato. Vedrete come questo dolcetto conquisterà il cuore e il palato del vostro amato e renderà il vostro San Valentino ancora più indimenticabile e romantico!

    Cheesecake San Valentino in due versioni

    Preparare una cheesecake a forma di cuore è senza dubbio un pensiero che sorprenderà la vostra dolce metà. La prima ricetta che vi proponiamo è una torta rossa con una coulis ai frutti di bosco arricchito da frutta fresca. La variante al caramello invece, con arachidi tritate, donerà un tocco di dolcezza alternato a note salate. Entrambe le versioni possono essere conservate in frigorifero per circa 3-5 giorni, mantenendo la loro consistenza e sapore così da far durare per più giorni i momenti di intimità e di gusto. Prima di metterla in frigo, è importante coprirla con pellicola trasparente o inserirla in un contenitore ermetico per proteggerla da altri odori. Vediamo adesso come realizzarle!

    Cheesecake di San Valentino alle fragole senza cottura

    artem evdokimov/shutterstock.com

    Rossa e a forma di cuore, questa è sicuramente la versione più romantica e si realizza senza cottura. Si compone di tre strati: una base di biscotti e burro, una farcitura preparata con formaggio spalmabile e una decorazione di frutta fresca. 

    Ingredienti

    • 160 g di biscotti secchi 
    • 100 g di burro 
    • 400 g di panna fresca liquida
    • 250 g di formaggio spalmabile
    • 250 g di mascarpone 
    • 140 g di zucchero a velo 
    • 20 g di gelatina alimentare
    • 1 limone (scorza)
    • 250 g di frutti di bosco 
    • 50 g di zucchero

    Per decorare: 

    q.b. di frutti di bosco

    Procedimento

    1. Frullate i biscotti secchi in un mixer e inseriteli in una ciotola.
    2. Sciogliete il burro e unitelo ai biscotti creando un composto piuttosto compatto.
    3. Prendete la teglia a forma di cuore con cerniera e spennellate un po’ di burro su tutta la superficie così sarete agevolati nel disporre la carta da forno sia sul fondo che sui bordi.  
    4. Inserite a questo punto il composto e compattatelo bene con un cucchiaio quindi inserite la teglia coperta con la pellicola in frigorifero per almeno mezz’ora.
    5. Nel frattempo mettete la gelatina in un pentolino con un bicchierino di acqua e fate intiepidire per un minuto, il tempo che si sciolga completamente.
    6. In una ciotola capiente inserite il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la scorza del limone grattugiata. Azionate le fruste elettriche fino a ottenere un composto amalgamato.
    7. A questo punto aggiungete la panna liquida e l’acqua con la gelatina, e mescolate di nuovo con le fruste elettriche per qualche minuto.
    8. Riprendete la base dal frigo e versate la crema. Livellate la superficie con una spatola da pasticcere o con un cucchiaio e inserite la cheesecake in congelatore per almeno 2 ore.
    9. Nel frattempo mettete a mollo 4 g di gelatina in un po’ d’acqua fredda per farla ammorbidire.
    10. Lavate i frutti di bosco e metteteli in una padella antiaderente insieme allo zucchero e fate scaldare a fiamma bassa per circa 10 minuti, fino a ottenere una composto denso.
    11. Una volta pronto, frullatelo con il minipimer e filtratelo con un colino.
    12. Aggiungete per ultimo la gelatina strizzata e mescolate. 
    13. Riprendete la torta versatevi sopra il composto appena fatto.
    14. Decorate con i frutti di bosco freschi e mettete in frigo per un paio di ore prima di servirla

    Cheesecake di San Valentino al caramello salato

    Anna_Kim/shutterstock.com

    La cheesecake al caramello salato, invece, ha una base di biscotti che accoglie una crema morbida e vellutata. La decorazione questa volta è più golosa che mai! La dolcezza dello zucchero, trasformato in caramello, risulterà leggermente sapida grazie all’aggiunta del sale. Il risultato sarà un equilibrio di sapori, impreziosito da una cascata di arachidi tritati; se volete potete aggiungere anche dei cuoricini di cioccolato fondente.

    Ingredienti

    • 400 g di biscotti secchi
    • 200 g di burro 
    • 500 g di ricotta
    • 300 g di formaggio fresco spalmabile
    • 3 uova
    • 150 g di zucchero
    • 100 g di burro di arachidi
    • q.b. di aroma alla vaniglia
    • q.b. di arachidi tritate

    Ingredienti per il caramello salato

    • 125 g di zucchero semolato
    • 60 g di burro
    • 100 g di panna fresca liquida
    • 5 g di sale fino

    Procedimento

    1. Frullate i biscotti secchi in un mixer e inseriteli in una ciotola, unite il burro sciolto  e mescolando create un composto piuttosto compatto.
    2. Prendete la teglia a forma di cuore con cerniera e spennellate un po’ di burro su tutta la superficie così da disporre facilmente la carta da forno sia sul fondo che sui bordi e riponete in frigo per 30 minuti.
    3. In una ciotola capiente inserite la ricotta e il formaggio spalmabile, poi mescolate con le fruste elettriche.
    4. Aggiungete quindi lo zucchero, le uova, il burro di arachidi e l’estratto di vaniglia. Mescolate sempre con le fruste elettriche.
    5. Riprendete la base dal frigo e versate il composto appena fatto.
    6. Cuocete in forno preriscaldato a 160 gradi modalità statica per 60 minuti.
    7. Una volta pronta, sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente per un’ora e poi in frigo un paio d’ore.
    8. Nel frattempo scaldate la panna per qualche minuto e mettetela da parte in una ciotola.
    9. In un  pentolino sciogliete lo zucchero, unite il burro e per ultimo la panna tiepida con un un pizzico di sale.
    10. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la torta, toglietela dallo stampo e disponetela su un piatto da portata.
    11.  Versate sopra il caramello salato e decoratela con le arachidi tritate.

     

    Quale di queste due versioni della cheesecake di San Valentino realizzerete per festeggiare il giorno più romantico dell’anno?


    Immagine in evidenza di: artem evdokimov/shutterstock.com

     

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento