Biscotti di San Valentino facili e veloci per il giorno più romantico dell’anno!

Monica Face
2 minuti

     

    San Valentino è una festa speciale che celebra l’amore e l’affetto tra le persone. A volte, invece di optare per una serata fuori, si avverte il desiderio di vivere questa festa nell’intimità della propria casa, creando un’atmosfera romantica e preparando una cena speciale, seguita da un dolce delizioso. Quest’anno, quindi, abbiamo pensato di proporvi  un’idea che, oltre alla golosità, rappresenta un vero e proprio “presente”per la vostra metà: i biscotti di San Valentino!

    Preparati con amore e ideali per essere confezionati in modo originale ed elegante, possono diventare un regalo unico e significativo: ecco dunque come realizzare questo gesto dolce e goloso per celebrare la festa dell’innamorati.

    Quattro ricette per fare i biscotti di San Valentino

    Quando si tratta di San Valentino, ci si può sbizzarrire con tante idee per il menù, ma quello che proprio non può mancare è una coccola di dolcezza. Di certo, i dolci adatti per l’occasione sono tanti, ma questa volta vogliamo concentrarci su idee facili e veloci. Ecco perché abbiamo pensato a 4 ricette per fare i biscotti di San Valentino, partendo da un classico a base di frolla e marmellata, passando a una versione simile ma più “cioccolatosa”, a una morbida ricetta fatta con i brownies e, per finire, a una preparazione velocissima realizzata con pasta sfoglia già pronta. Tutti i biscotti si conservano in una scatola di latta con chiusura ermetica per 3-4 giorni.

    Biscotti di pasta frolla con cuore alla marmellata

    I biscotti di pasta frolla non deludono mai e questa ricetta è perfetta per una deliziosa decorazione con la marmellata. Tuttavia, se preferite, potete anche farcirli con crema alla nocciola per un tocco di golosità.

    Victoria_Hunter/shutterstock.com

    Ingredienti per due persone

    • 120 g di farina + altra per la spianatoia
    • 50 g di burro
    • 1 uovo
    • 50 g di zucchero
    • scorza di un limone
    • 1 bacca di vaniglia
    • 100 g di marmellata 
    • q.b. di zucchero a velo
    • q.b. di cioccolato fondente o crema alla nocciola (facoltativo)

    Per questa ricetta vi occorrono due tagliabiscotti, uno rotondo di 5 cm e uno a forma di cuore.

    Procedimento

    1. In una ciotola mettete la farina setacciata e unite il burro a tocchetti, freddo di frigo. Iniziate a impastare fino a che il composto diventerà sabbioso. Con un coltellino aprite la bacca di vaniglia, grattate i semini e aggiungeteli al composto. 
    2. Unite anche l’uovo, lo zucchero e la scorza di limone e continuate a mescolare fino a che la pasta risulta compatta. Trasferitela su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratela con le mani fino a che avrete un panetto liscio e omogeneo.
    3. Coprite il panetto con pellicola per alimenti e mettetelo in frigo per almeno un’ora per dar modo agli aromi di amalgamarsi.
    4. Estraete la frolla dal frigo, stendetela sul piano di lavoro con un mattarello, all’altezza di 3-4 millimetri. Ricavate dei cerchi con il tagliabiscotti tondo, facendo attenzione che siano di numero pari. Su metà di questi mettete un cucchiaino di marmellata, quindi incidete i restanti cerchietti con lo stampino a forma di cuore. Sollevate delicatamente la parte esterna e sistematela sui cerchi, facendoli aderire ma senza schiacciarli.
    5. Sistemate i biscotti su una teglia da forno, aggiungendo accanto anche i cuoricini che avete ritagliato e messo da parte, e con i quali potrete completare la vostra scatola di biscotti. Infornate a forno statico, a 170 °C per circa 12 minuti, ma verificate la cottura, prolungandola qualora fosse necessario. 
    6. Sfornate i biscotti e, quando saranno freddi, spolverizzate con zucchero a velo. Vi va di creare un’alternanza di colori e sapori? In questo caso potete intingere i cuoricini per metà nel cioccolato fuso, oppure accoppiarli a due a due con uno strato di crema alle nocciole nel mezzo: vedrete che delizia! 

    Cuori al cioccolato

    Elena Veselova/shutterstock.com

    Questa versione di pasta frolla non solo è più golosa grazie all’aggiunta di cacao nell’impasto, ma anche la decorazione prevede una parte di cioccolato fuso, su cui vengono fatte aderire delle codette colorate per un tocco vivace. Ecco la ricetta!

    Ingredienti per due persone

    • 100 g di farina + altra per la spianatoia
    • 30 g di cacao amaro
    • 1 cucchiaino di lievito per dolci
    • 50 g di burro
    • 1 uovo
    • 50 g di zucchero
    • q.b. di zucchero a velo
    • 50 g di cioccolato fondente
    • q.b. di zuccherini colorati a forma di cuore

    Per questa ricetta vi occorre un tagliabiscotti a forma di cuore.

    Procedimento

    1. In una ciotola setacciate la farina, il cacao amaro, il lievito. Unite il burro a tocchetti freddo di frigo e lavorate velocemente. Quando il composto apparirà sabbioso, aggiungete l’uovo e lo zucchero e continuate a impastare fino a renderlo omogeneo. Trasferitelo sul piano di lavoro e impastate fino a ottenere un panetto liscio e compatto, poi copritelo e fatelo riposare in frigo mezz’ora
    2. Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla al cacao su un piano di lavoro infarinato e ritagliatela con un tagliabiscotti a forma di cuore. 
    3. Sistemate i biscotti ritagliati su una teglia da forno e cuocete a 170 °C per 12 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare. 
    4. Sciogliete il cioccolato fondente, poi, con l’aiuto di un cucchiaino, fatene colare un po’ su ogni biscotto. Completate la decorazione con gli zuccherini colorati che aderiranno al cioccolato. 

    Cuor di… brownie 

    grafvision/shutterstock.com

    I brownie sono un dolce americano diventato ormai molto popolare anche in italia e che spesso viene preparato in più varianti. Per l’occasione, vi propongo una versione classica, con cacao e mandorle, ma con una decorazione pensata proprio per la festa di San Valentino!

    Ingredienti per due persone

    • 75 g di burro + altro per ungere la teglia
    • 25 g di cacao
    • 170 g di zucchero
    • 60 g di farina
    • 2 uova
    • 1 pizzico di sale
    • 70 g di mandorle
    • zucchero a velo per decorare

    Per questa ricetta vi occorrono dei tagliabiscotti a forma di cuore, meglio se di dimensioni differenti.

    Procedimento

    1. Tritate le mandorle finemente. Fate fondere il burro in una casseruola, poi spegnete il fuoco. Incorporate il cacao e lo zucchero con l’aiuto di una frusta, girando delicatamente. A parte sbattete le uova e aggiungetele al composto.
    2. Unite la farina setacciata, mescolando lentamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete un pizzico di sale e, quando il composto risulta abbastanza liscio, mettete le mandorle tritate finemente. 
    3. Versate il composto in una teglia 20×20 o poco più grande unta di burro. 
    4. Cuocete a forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. La preparazione sarà pronta quando la superficie apparirà lucida e compatta. A questo punto lasciate raffreddare, e con il tagliabiscotti ricavate cuori di dimensioni diversi, decorandoli in ultimo con lo zucchero a velo. 
    5. Non avete lo stampino? Niente paura! In questo caso vi consiglio dopo aver tagliar i brownie in quadratini, di disegnare un cuore su un pezzetto di carta forno e di ritagliarlo. Per ottenere una decorazione romantica basterà usarlo come stencil, posizionandolo su un quadratino e spolverizzando con zucchero a velo.  

    Biscotti veloci a base di sfoglia aromatizzata

    Quante volte avreste voluto cucinare un dolcetto per San Valentino, ma arrivando tardi dal lavoro non avete fatto in tempo? Questa ricetta è pensata proprio per voi: sono dei biscotti molto semplici e veloci da realizzare, ma non per questo meno buoni e golosi. Ecco tutti i passaggi per realizzarli!

    NataliaPopova/shutterstock.com

    Ingredienti per due persone

    • 2 rotoli di pasta sfoglia
    • 1 cucchiaino di cannella in polvere
    • 1 scorza di arancia grattugiata
    • 1 tuorlo
    • 2 cucchiai di latte
    • q.b. di zucchero

    Anche per questa ricetta vi occorre un tagliabiscotti a forma di cuore.

    Procedimento

    1. Aprite i rotoli di pasta sfoglia. Sul primo spolverizzate della cannella. Grattugiate la scorza di arancia e distribuitela sulla superficie della sfoglia, quindi aggiungete pochissimo zucchero.
    2. Chiudete con la seconda sfoglia, esercitando una leggera pressione con le mani in modo che la parte superiore aderisca perfettamente a quella inferiore.
    3. Prendete un tagliabiscotti a forma di cuore e incidete la pasta sfoglia: se vi piace e avete tagliabiscotti di dimensioni differenti, potete anche realizzare cuori più grandi e altri più piccoli, così da sfruttare al meglio ogni lembo di sfoglia. 
    4. Sistemate i cuori su una teglia. In una ciotola mescolate il tuorlo con il latte, poi usateli per spennellare la superficie dei biscotti, quindi aggiungete un po’ di zucchero semolato. Infornate a 160 °C per 10-12 minuti, facendo attenzione a togliere i biscotti non appena iniziano a dorarsi (ricordate che il tempo necessario potrebbe variare in base alla potenza del vostro elettrodomestico). 
    5. Sfornate i biscotti e lasciateli freddare. Potete gustarli a temperatura ambiente o, se li preferite più croccanti, scaldarli un paio di minuti a 180 °C.  

     

    E voi, avete una ricetta da condividere per fare i biscotti di San Valentino? Non vediamo l’ora di conoscerla!


    Immagine in evidenza di: Africa Studio/shutterstock.com

     

    Di origini napoletane, Monica è nata e vive a Roma. Sociologa, specializzata in Comunicazione e Mass Media, dopo aver collaborato con vari settimanali e frequentato il corso "Cuochi per passione" del Gambero Rosso, ha lanciato il blog "Che cavolo cucino, oggi?", unendo la passione per la scrittura con quella per la cucina. Dal 2017 collabora con Il Giornale del Cibo, con trucchi, ricette e consigli per la rubrica Scuola di Cucina. Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, legata ai ricordi d'infanzia.

    Lascia un commento