come fare crostata alla nutella morbida

Come fare una crostata alla Nutella® morbida e golosa: i nostri consigli

Monica Face
2 minuti

     

    È capitato anche a voi di preparare una golosa crostata farcita con crema spalmabile al cacao e nocciole e, una volta cotta, di trovarvi con un risultato poco soddisfacente perché la farcia è diventata secca e dura? Niente paura, sarà comunque ottima inzuppata nel caffelatte, ma affondare i denti in una crostata soffice e tenera è tutta un’altra cosa. Per riuscire in questo intento esistono alcuni piccoli segreti che oggi ho pensato di lasciarvi, prima di regalarvi un’infallibile ricetta. Ecco dunque come realizzare una crostata alla Nutella® morbida e gustosa!

    crostata morbida alla nutella

    Maria_Usp/shutterstock.com

    Crostata alla Nutella® morbidissima: i trucchi per realizzarla

    La caratteristica della Nutella® è quella di essere cremosa e spalmabile, tuttavia è  possibile che in cottura diventi più dura. Questo fenomeno può essere causato dall’alta temperatura, che fa evaporare l’umidità contenuta nella crema, alterandone così la consistenza, ma potrebbe anche essere sbagliato il ripiano del forno in cui viene cotta la crostata. Ecco quindi alcuni trucchi per evitare questo inconveniente e mantenere la morbidezza della farcia:

    • Quantità di crema: evitate di stenderne poca ma siate generosi e cercate di realizzare uno strato di almeno 1 cm. Questo non solo per rendere la crostata più golosa, ma anche perché una dose leggermente più abbondante può aiutare a mantenere l’umidità e la cremosità.
    • Quel “tocco” in più: prima di spalmarla, c’è chi versa la crema in una ciotola e aggiunge due cucchiai di panna fresca o un paio di noci di burro, mescolando fino a rendere il tutto omogeneo. In questo modo la farcia tenderà a non seccarsi.
    • Il riposo al freddo: uno dei metodi che trovo più efficaci è il riposo della crostata in frigorifero per un’ora, o in freezer per 20-25 minuti. Trascorso il tempo necessario, la crostata va messa direttamente in forno già caldo. Questo passaggio aiuta a rafforzare la struttura della pasta frolla e a stabilizzare la crema, permettendo una cottura più uniforme.
    • Temperatura del forno: assicuratevi che il forno non sia eccessivamente caldo. Una temperatura moderata, intorno ai 160-180°C, è generalmente l’ideale per garantire che il dolce cuocia uniformemente senza che la Nutella® o la pasta frolla si brucino o si secchino troppo.
    • Tempi di cottura: è importante evitare di cuocere la crostata troppo a lungo. In linea di massima 25-30 minuti dovrebbero bastare, ma dipende anche dalla potenza del vostro elettrodomestico. Considerate che, anche se quando la togliete dal forno appare ancora morbida, la crostata continuerà a indurirsi una volta estratta: ciò significa che raggiungerà la consistenza ideale solo una volta raffreddata. Al contrario, se prolungate troppo la cottura rischiate di trovarvi con una base eccessivamente secca.
    crostata morbida alla nutella trucchi e consigli

    alexzrv/shutterstock.com

    • Copertura: alcuni preferiscono aggiungere la Nutella® solo dopo aver precotto la base di pasta frolla. In questo caso, dovete infornare solo la pasta frolla, senza farcia, per circa 10-15 minuti, poi estrarla e spalmare la crema al cacao e nocciole, infornando nuovamente per altri 10-12 minuti. Questo approccio va bene se non prevedete di aggiungere le classiche “strisce” sopra la crostata: in tal caso, a cottura ultimata potete decorare la superficie con frutta fresca, scaglie di cioccolato o granella di nocciola. Se invece desiderate mantenere l’intreccio caratteristico, potete procedere così: realizzate la crostata come di consueto (quindi con tanto di farcia e di strisce) posizionatela nel ripiano centrale del forno e, appena sopra, mettete una leccarda che la proteggerà da una cottura troppo aggressiva. In alternativa, potete coprire la crostata con un disco di carta forno o con carta argentata per circa 15-20 minuti, per poi rimuoverlo e proseguire senza per altri 10 minuti.

    Morbida crostata di Nutella®: ecco la ricetta!

    Per realizzare questa deliziosa crostata abbiamo optato per una pasta frolla tradizionale e, per garantire che rimanga morbida e cremosa, abbiamo adottato la tecnica frigo-forno, coprendola durante la cottura. Ecco tutti gli step della preparazione.

    Ingredienti per uno stampo da 26 cm

    • 350 g di farina + altra per la spianatoia
    • 150 g di burro
    • 3 uova
    • 150 g di zucchero
    • 1 pizzico di bicarbonato
    • 350 g di Nutella®
    crostata morbida alla nutella ricetta

    Maria_Usp/shutterstock.com

    Procedimento

    1. Mettete la farina setacciata nella planetaria e aggiungete il burro freddo, tagliato a tocchetti. Azionate velocemente fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete quindi le uova, una alla volta, lo zucchero e il bicarbonato.
    2. Quando il composto avrà preso consistenza, trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e impastatelo per un paio di minuti con le mani. Appena sarà liscio e omogeneo, avvolgetelo con pellicola per alimenti e ponetelo in frigo per quindici minuti.
    3. Estraete la frolla dal frigo, battetela con il matterello e poi iniziate a stenderla, fino a raggiungere uno spessore di 3 mm. A questo punto, prendete uno stampo per crostata da 26 cm.
    4. Arrotolate la frolla attorno al matterello infarinato, poi srotolate la pasta sullo stampo. Fate aderire bene i bordi ed eliminate l’eccesso di pasta.
    5. Create dei buchi con i rebbi della forchetta, facendo attenzione a non arrivare fino in fondo, poi versate un generoso strato di Nutella®. Per facilitare la distribuzione della crema, potete scaldarla un minuto a bagnomaria o nel microonde (in questo caso dovete trasferirla in una ciotola adatta). 
    6. Livellate lo strato di farcia, coprite la crostata con pellicola o alluminio e ponete in frigo per almeno un’ora o in freezer per mezz’ora.
    7. Nel frattempo, lavorate la parte di frolla avanzata per creare delle strisce: potete usare uno stampo a rete o ritagliarla con una rondella. Una volta realizzate, mettete anche le strisce al freddo per una decina di minuti, così sarà più facile posizionarle.
    8. Quando la crostata avrà riposato in frigo il tempo necessario, estraetela e rigate la superficie con una forchetta per creare una sorta di disegno. Sistemate le strisce, sigillando bene i bordi e mettete ancora in frigo.
    9. Nel frattempo, scaldate il forno a 170°C in modalità statica. Solo quando avrà raggiunto la temperatura, estraete la crostata dal frigo e infornatela.
    10. Fate cuocere per 15-18 minuti, poi controllate la cottura. Coprite con un disco di carta argentata o di carta forno e proseguite la cottura per altri 10 minuti. 
    11. Lasciate riposare per mezz’ora, poi sformate e servite. Il dolce si conserva in un luogo fresco e asciutto per due o tre giorni. Si può anche congelare.

    E voi avete qualche altro trucco per preparare una crostata alla Nutella® morbidissima? Raccontatecelo nei commenti!


    Immagine in evidenza di: Maria_Usp/shutterstock.com

     

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento