Il broccolo è tra i re degli ortaggi invernali. Insieme alle altre crucifere (cavolfiore, broccolo romano, cavoletti di Bruxelles, rape, cime di rapa e rucola), proliferano negli orti quando la temperatura si abbassa e, portate in tavola, sono preziosissime alleate dell’organismo. I broccoli, in particolare, sono ortaggi molto ricchi di sostanze antiossidanti che contribuscono a contrastare l’invecchiamento cellulare. Inoltre, il loro consumo svolge anche una preziosa funzione di prevenzione tumorale, soprattutto femminile, come ci spiega la dottoressa Daniela Destino, biologa nutrizionista, nell’intervista di oggi. Scopriamo subito tutte le ghiotte e sane caratteristiche e proprietà dei broccoli!
Broccoli: proprietà benefiche e caratteristiche
Come abbiamo già detto, il broccolo è un ortaggio che fa parte della famiglia delle Cruciferae tipicamente invernale. Utilizzato spesso per realizzare zuppe, come condimento per la pasta o per preparare burger e polpette vegetali, può essere consumato anche crudo e anzi, come ci spiega la nostra ospite di oggi, questa modalità è consigliata per conservare intatte tutte le sue molteplici proprietà. Curiosi di sapere quali sono e come cucinare al meglio i broccoli?
Conoscevate tutte le mille proprietà dei broccoli, veri e propri alleati green per la nostra salute, o i metodi per cucinarli? Come suggerito dalla nostra nutrizionista, sono degli ortaggi molto versatili, che si prestano a tantissime ricette diverse! Per chi volesse un primo piatto sano ma gustoso, che abbia una marcia in più, queste mezze maniche con broccoli e cannella sono ideali. E che dire di una torta salata, arricchita da olive e provola? Una proposta che non stanca mai, da preparare in anticipo e tenere pronta al bisogno. Sperimentate preparazioni e cotture diverse per gustare al meglio questa verdura di stagione!