Quiche di zucchine e caprino alla menta

peppe57
Piatto veloce e di sicuro effetto. è necessario, però che sia gradito ai vari commensali il gusto del formaggio caprino. Io a casa mia ho detto una pietosa bugia, ma la quiche è piaciuta a tutti perfino a mia suocera! Le dosi che trascrivo sono per 6 persone. Abbiamo bevuto Nero d'Avola vinificato in purezza.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Pane, pizze e focacce
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavate le zucchine senza privarle della buccia. Tagliatele a cubetti e fatele rosolare a fuoco medio nell'olio per 20 minuti circa.
  • Aggiustate di sale e di pepe.
    Preriscaldate il forno a 200° C.
    Stendete la pasta brisèe con la sua stessa carta da forno in uno stampo da crostata, coprite la superficie della pasta con dei fagioli secchi e infornate per 15 minuti.
  • Intanto lavorate con un cucchiaio di legno il formaggio caprino. In una ciotola sbattete le uova con la panna e la menta tagliata a listarelle, quindi incorporate il caprino lavorato.
  • Togliete ora la pasta dal forno, eliminate i legumi dal fondo e disponeteci sopra le zucchine; versateci sopra il composto di uova e formaggio ed infornate la quiche per altri 20-25 minuti finchè la sua superficie risulti dorata.
  • Lasciate un po' intiepidire e servitela magari dopo averla decorata con un ciuffetto di menta.