di zucchine

Cavatelli con pomodori marinati zucchine saltate e gamberetti piccanti

Chi mi ha dato la ricetta sostiene sia una ricetta pugliese e che va preparata in due distinte fasi. Io l’ho provata ieri durante la pausa pranzo nel ristorante di fronte la scuola dove insegno. Le dosi che indico sono per 6 persone.

Quiche di zucchine e caprino alla menta

Piatto veloce e di sicuro effetto. è necessario, però che sia gradito ai vari commensali il gusto del formaggio caprino. Io a casa mia ho detto una pietosa bugia, ma la quiche è piaciuta a tutti perfino a mia suocera! Le dosi che trascrivo sono per 6 persone. Abbiamo bevuto Nero d’Avola vinificato in purezza.

Itàla c’a cuccuzzedda e u riquagghiu ‘i l’uovu (ditali con zucchine e uovo sbattuto)

È un piatto veloce. Il termine riquagghiu indica l’uovo sbattuto che con il calore si rapprende in mezzo alle verdure, mentre cucuzzedda indica la zucchina.Come potrete constatare è un patto semplicissimo, ma vi assicuro che altrettanto buono.Se si vuole, il sugo può esser lasciato un po’ brodoso, magari aggiungendo acqua di cottura della pasta e

Casarecce al forno con zucchine e salsa di ricotta al timo

Anche questa ricetta proviene dal famoso quadernino di mia nonna.E’ una ricetta che si è sempre preparata nella mia famiglia. Mia madre, da cui ho ereditato la passione per la cucina, aveva apportato una variante che prevedeva la spolveratura della pasta con nocciole o mandorle tostate.A me tale variante non è mai stata gradita.La pasta

Tortino di riso e zucchine

Questo è un tortino assolutamente diverso da qualsiasi altro tortino di zucchine, perché qui l’ingrediente principale è il riso. In estate un tortino di questo tipo si può servire tiepido (consigliato) o freddo. D’inverno sarà più apprezzato se caldo.

Crostata di zucchine

Un semplice e veloce rustico da utilizzare anche come antipasto!

Treccia rustica ripiena

Una treccia salata sfiziosa e saporita.