Provenienza USA
Tempo
Costo
Difficoltà

Nota di Martino: Il pollo fritto è un vero must della cucina statunitense, questa è la ricetta della nostra lettrice americana Bella che ringrazio per l’accuratezza. Nella foto che vedete accanto, vedete il pollo accostato ai waffles (o gouffre). E’ un classico breakfast della soul kitchen del Sud, con pollo fritto, waffles, burro e sciroppo d’acero.

ricetta-pollo-fritto-piccante
Pollo fritto piccante all'americana (Spicy fried chicken)
ricetta-pollo-fritto-piccante
Pollo fritto piccante all'americana (Spicy fried chicken)
Gli Ingredienti
Per il pollo
  • 1 - 1,5kg pollotagliato in 8 pezzi
Per la marinata
Per la panatura
Per la frittura
Le Istruzioni
  1. Lavate bene il pollo e mettetelo sulla carta assorbente per togliere l'eccesso d'acqua.
  2. Nel frattempo, in una scodella capiente o un contenitore di plastica, mettete il latticello, le uova, la salsa Worcester e il Creole Seasoning. Amalgamate bene aiutandovi con una frusta.
  3. Aggiungete il pollo al composto in modo che il pollo venga sommerso nel liquido. Coprite e mettete nel frigo per 6-24 ore.
  4. Riscaldate l'olio in una padella capiente fino a 168 gradi C. Mentre l'olio si riscalda, amalgamate bene gli ingredienti della panatura in un sacco di plastica.
  5. Togliete il pollo dal liquido, mettete i pezzi di pollo uno per volta nel sacco , chiudetelo e scuotetelo in modo che il pezzo di pollo risulti ben impanato.
  6. Mettete il pollo nell'olio caldo. Durante la cottura,fate attenzione che la temperatura dell'olio rimanga intorno ai 160 gradi controllandola spesso. Non riempite troppo la padella... lasciate abbastanza spazio per ogni pezzo di pollo e girate spesso con cura i pezzi aiutandovi con una pinza. Fate cuocerli finche` sono ben dorati e completamente cotti. Il tempo di cottura varierà tra 18-25 minuti.
  7. Togliete il pollo dalla padella e fatelo scolare su una griglia raffredda torta appoggiata su una teglia.
  8. Copritelo con carta stagnola, manterrà il caldo per almeno 20 minuti. Il pollo fritto va bene servito anche freddo, e` proprio un piatto perfetto da portare a un picnic!
Note della ricetta

Se non vi piacciono cibi piccanti, potete eliminare il Creole Seasoning dalla marinata, il pepe nero e il pepe bianco dalla panatura. Lasciate stare pero` il pepe di Cayenna, e` necessario.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA CON I TUOI AMICI

Ti è piaciuta questa ricetta?

Vuoi ricevere le migliori ricette del Giornale del Cibo?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.

A proposito dell'autore

Redazione

La Redazione del Giornale del Cibo è composta da donne e uomini amanti del mondo del cibo e dell'alimentazione che credono fortemente nel valore della cultura.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata