pentola cataplana

Cataplana, il gusto del Portogallo racchiuso in una pentola

Redazione

La cucina Portoghese è ben conosciuta in tutto il mondo e presenta una grande varietà di piatti sia di carne che di pesce, frutto della sua particolare posizione geografica e dell’ incontro di molte culture e tradizioni diverse. Proprio grazie all’ invasione dei Mori guidata dagli Arabi, la tradizione gastronomica del Portogallo si impreziosì di un nuovo strumento per cucinare nato nel 1200 circa nell’ Algarve, la regione più meridionale della nazione.

Pentola Cataplana: com’è fatta e come si usa in cucina

Cos’è la Cataplana?

Si tratta di una strana pentola chiamata Cataplana e formata da due semisfere costituite inizialmente di zinco, che possono essere chiuse ermeticamente, permettendo così la cottura a vapore dei cibi, in pratica una specie di rudimentale pentola a pressione. Successivamente lo zinco ha lasciato il posto al rame stagnato, materiale che assicurava una migliore conducibilità termica su tutta la pentola e che tutt’ oggi viene scelto dai migliori chef del mondo.

cataplana pesce

Cucinare salutare con la Cataplana

La Cataplana portoghese è la naturale evoluzione della tajine o tagine marocchina, la famosa pentola in terracotta costituita da un piatto basso e da un coperchio conico perfetta per preparare un ottimo cous cous, d’altronde i Mori provenivano dalla parte nord dell’ Africa dove si trova attualmente la nazione del Marocco e dominando per moltissimi anni la penisola iberica imposero le loro tradizioni anche dal punto di vista culinario. All’ interno della Cataplana  può essere cotto qualsiasi alimento, pesce, carne o verdure, anche mischiandoli insieme a seconda della ricetta, un po’ come avviene con la Paella della vicina Spagna.

pesce cataplana

Data la particolare conformazione di questa pentola, il calore viene distribuito in maniera uniforme su tutta la superficie, i cibi subiscono una cottura a vapore mantenendo inalterati tutti i loro principi nutritivi, in più gli ingredienti possono essere inseriti a crudo nella semisfera senza necessità di soffriggerli precedentemente  e senza dover aggiungere altri grassi, al limite basta anche pochissimo olio di oliva. Il risultato è una cucina sana e dietetica che riesce ad esaltare al meglio i profumi ed i sapori dei cibi contenuti, il fondo della pentola poi è un trionfo di gusto poiché tutta la parte liquida degli alimenti si condensa creando una salsa gustosissima.

 

La sua particolarità: la chiusura ermetica

Grazie alla chiusura ermetica di questo attrezzo da cucina è possibile ridurre molto i tempi di cottura del cibo, bastano anche 15, 20 minuti per ottenere delle eccellenti ricette, che una volta completate vengono servite nella Cataplana stessa che viene aperta direttamente in tavola, davanti al cliente.

cataplana

L’ unica accortezza che raccomandano i portoghesi è quella di aprirla dal lato opposto rispetto a quello in cui ci si trova per non rischiare ustioni con la fuoriuscita del vapore, tuttavia i profumi che vengono sprigionati sono davvero invitanti ed i cibi rimangono molto morbidi e perfettamente amalgamati con il resto degli ingredienti.

 

Ricette per ogni gusto

Per tutti questi motivi e soprattutto per un questione salutistica, la Cataplana da qualche anno è stata riscoperta dagli chef portoghesi che ancora oggi la utilizzano nella sua originale fattura, anche se il tradizionale rame stagnato viene a volte sostituito dall’ acciaio, più economico. Le ricette realizzate con questa particolare pentola mantengono nella loro definizione il termine Cataplana e si distinguono a seconda dell’ ingrediente principale utilizzato.

cozze in cataplana

Ci sono ad esempio i piatti di pesce come la Cataplana de Amejoas, fatta con le vongole, la Cataplana de marisco, realizzata con i crostacei e i molluschi, la Cataplana de bacalhau com marisco, composta da baccalà, gamberoni e vongole, oppure la Cataplana de tamboril, con la coda di rospo.  Poi ci sono le ricette con la carne, ad esempio la Cataplana de porco con all’ interno la carne di maiale, la Cataplana de frango, costituita da carne di pollo, infine le ricette miste come  la Cataplana à Algarvia ovvero alla moda dell’Algarve con le vongole i gamberoni i peperoni e la tipica salsiccia iberica chorizo, e la Cataplana de porco com amêijoas, realizzata con carne di maiale e vongole.

Cataplana, dove comprarla

Passeggiando per le strade portoghesi potrete trovare numerosi ristoranti che propongono queste ricette tradizionali ma se un viaggetto in Portogallo non rientra tra i vostri più prossimi programmi, su internet è possibile acquistare la pentola Cataplana per cimentarvi a casa e stupire i vostri ospiti con queste particolari ricette.

Allora, vi cimenterete anche voi nella creazione di ricette con la pentola cataplana?

Lascia un commento