“Cari nuovissimi lettori de Il Giornale del Cibo, benvenuti tra le pagine di questo nuovo sito, anzi, di questo crocevia gastronomico dedicato alla cultura del cibo e al buon mangiare”. Con questa frase, 10 anni fa, cominciava l’avventura del nostro magazine. Era, infatti, il 16 aprile 2007 quando andò online il primo articolo dal titolo: È nato Il giornale del Cibo.  

Da allora sono cambiate molte cose. Quel che è certo però è che non è mutata la nostra voglia di comunicare il cibo, non solo come nutrimento, ma in quanto elemento di cultura, convivialità, sostenibilità, educazione, benessere. Nel 2014 abbiamo fatto un grande passo avanti, rinfrescando la veste grafica, le rubriche, il team redazionale. E questo ci ha permesso di raggiungere risultati importanti, in termini numerici, che abbiamo voluto raccogliere in un’infografica che trovate alla fine dell’articolo, per condividere la soddisfazione con voi che siete il vero fulcro di questo progetto.

Il Giornale del Cibo: una community fatta di passioni

Questo progetto nasce, 10 anni fa, per passione, ed è grazie a questo stesso sentimento che continua ad andare avanti e migliorare sempre di più. Amiamo il cibo e amiamo condividere la nostra passione per il cibo.

Lo dimostrano le parole di Giuliano Gallini, Direttore commerciale e marketing di CIR food editore del progetto, che in un’intervista del 2014 descrisse l’idea di comunità che sta alla base del progetto: “Il Giornale del Cibo è stato in questi anni un’esperienza editoriale originale che è riuscita nel suo intento: mettere a disposizione uno spazio qualificato dove gli appassionati del buon gusto in cucina potessero dialogare e creare contenuti innovativi.

Giuliano Gallini

Il cuore de Il Giornale del Cibo sono infatti le persone. La community di utenti, lettori che chiedono, suggeriscono, commentano, condividono e alimentano il progetto inviando sempre più ricette. Il team di professionisti: blogger, giornalisti, che con passione e dedizione si dedicano ai contenuti di qualità che ogni giorno proponiamo.

Un mondo correttamente informato è un mondo più ricco

Il Giornale del Cibo nasce come strumento per veicolare una corretta cultura dell’alimentazione, e così sarà sempre. Sul nostro portale trovate infatti ricerche, interviste, approfondimenti sui nuovi trend, eventi, tradizioni, consigli e pareri di specialisti, oltre che un enorme archivio di ricette (oltre 5000, tutte caricate da voi!).
Ad accomunare i contenuti delle diverse rubriche è la qualità, che si trova al centro del nostro interesse. Per questo, siamo molto selettivi nella scelta dei redattori che compongono il team redazionale, e nelle fonti che utilizziamo per le nostre pubblicazioni. Lo facciamo perché il nostro obiettivo è fare cultura gastronomica e informazione alimentare veicolando una corretta informazione. Vogliamo che i nostri lettori vedano in noi una guida per le scelte d’acquisto, gli stili alimentari, e per capire come distinguere tra buone pratiche e mode alimentari, diffidando dagli atteggiamenti che, talvolta, nel web risultano allarmistici.

Macchianera- Internet Awards 2016

Il nostro carburante sono le vostre manifestazioni d’affetto, come la candidatura ai Macchianera Internet Awards 2016, per la quale siamo stati selezionati, grazie a voi, tra i 10 migliori siti in Italia della categoria food. I commenti sulla nostra pagina Facebook, le email che inviate alla redazione piene di complimenti, ogni giorno, ci lusingano e ci spingono a lavorare sempre meglio, per darvi sempre un motivo in più per continuare a seguirci e crescere insieme a voi, senza rinunciare ai valori.  

A voi lettori critici, positivi, creativi, dedichiamo questo anniversario, augurandoci di continuare con la stessa naturalità, freschezza e sincerità, in nome del buon cibo.

Auguri!

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La Redazione del Giornale del Cibo è composta da donne e uomini amanti del mondo del cibo e dell'alimentazione che credono fortemente nel valore della cultura.

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