mostra del cinema venezia 2014

Premio del Giornale del Cibo al Festival del Cinema di Venezia

Giuliano Gallini

logo della manifestazione

di Redazione

Il Giornale del Cibo assegnerà, in collaborazione con FEDIC, unpremio alla 71° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia all’opera che proporrà la scena più significativa legata al cibo e all’alimentazione.

Continua la grande attenzione del sito Il Giornale del cibo edito da CIR food per il cinema che racconta il mondo del cibo.
Dopo la realizzazione del Concorso “Cibo al Cine”, e il riconoscimento assegnato al Brescello Film Festival al miglior corto dedicato alla valorizzazione della tradizione gastronomica, ora un Premio collaterale che verrà assegnato durante la più importante manifestazione cinematografica italiana.
“La tavola è uno dei maggiori sensali del racconto, della comunicazione, della socialità creativa, del nostro umanesimo. E non c’è arte migliore di quella cinematografica che racchiude racconto, visione ed emozione per rappresentare questa “cosa bellissima” che è il cibo – afferma Giuliano Gallini, Direttore Commerciale e Marketing CIR food – Per questo il Giornale del cibo, sito grazie al quale CIR food promuove la cultura dell’alimentazione, è lieto di partecipare alla 71° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2014 e dedicare un premio all’opera che meglio valorizzerà il cibo e la cucina. Tutto questo grazie alla collaborazione di FEDIC l’importante organismo che integra la cultura cinematografica italiana”.

Il premio sarà assegnato dall’autorevole giuria del Premio FEDIC – Federazione Italiana dei Cineclub – che sarà presente per il 21° anno consecutivo alla Mostra di Venezia per assegnare anche il suo tradizionale premio al film che meglio rifletterà l’autonomia creativa e la libertà espressiva dell’autore.

Da sempre CIR food, Cooperativa Italiana di Ristorazione, fra i leader in Italia nel settore della ristorazione collettiva, tiene alta l’attenzione sui temi legati all’alimentazione, sostenendo in particolare la diffusione di un cibo “sincero”, risultato di una filiera sostenibile sia in termini economici che ambientali. Da qui è nata l’idea di lanciare prima un concorso e poi assegnare dei prestigiosi premi per valorizzare il tema del cibo sul grande schermo.
——————————————

CIR food – Cooperativa Italiana di Ristorazione sviluppa la sua attività in diversi segmenti di mercato con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’alimentazione sana ed equilibrata: ristorazione collettiva (ristorazione aziendale, scolastica, sociosanitaria e militare), ristorazione commerciale, banqueting e buoni pasto. Con una produzione annua di 78 milioni di pasti, il Gruppo ha una forza lavoro di 11.000 persone di cui 1.200 sono cuochi e il 90% donne. A numeri così importanti corrisponde un’esperienza trentennale nella gestione diretta di cucine e centri di cottura, un know-how incentrato sui valori imprescindibili della qualità del servizio e della tutela dell’alimentazione tradizionale.

Per ulteriori informazioni:
CIR food – Cooperativa Italiana di Ristorazione
Contact: Daniela Fabbi, Responsabile Comunicazione
Tel. 0522 53011, Cell. +39 335 5649772
d.fabbi@cir-food.it    Ufficio stampa per CIR food  – Homina Pdc
Contact: Maria Grazia Attianese, mob. 339 1060492
Tel. 051 264744

 

Scrittore di romanzi, lettore appassionato ed esperto del mondo del cibo e della ristorazione. Crede profondamente nel valore della cultura. In cucina non può mancare un buon bicchiere di vino per tirarsi su quando sì sbaglia (cosa che, afferma, a lui succede spesso).

Lascia un commento