premio fedic-il giornale del cibo

Torna il Premio FEDIC – Il Giornale del Cibo alla Mostra del Cinema di Venezia

Adriana Angelieri

Anche quest’anno Il Giornale del Cibo punta i riflettori sullo stretto legame tra l’alimentazione e il cinema. Alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia torna il Premio FEDIC -Il Giornale del Cibo. Con questo riconoscimento CIR Food sceglie, ormai da tre edizioni, di ribadire valori come innovazione, legalità, democrazia, sostenibilità e accessibilità, alimentando un’idea di trasmissione delle tematiche legate al cibo anche attraverso diversi strumenti e linguaggi.

premio fedic

Il Cinema, il Cibo e i suoi valori

Nel grande schermo italiano non mancano esempi che possano dimostrare che il cinema è il linguaggio più adatto a celebrare il cibo e i suoi valori. Sono infatti tantissime le opere che testimoniano il perfetto connubio tra i due elementi sociali. Ritroviamo infatti questa stretta  corrispondenza in quei grandi capolavori che sono riusciti a trasmettere messaggi che invitano a cogliere gli aspetti culturali, sociali e simbolici del cibo. Sì, perché il cibo è cultura, e detiene un forte valore simbolico per i popoli e per gli uomini. Le tradizioni gastronomiche di un Paese, d’altronde, caratterizzano il profilo del popolo che vi abita, basti pensare ad Amarcord di Federico Fellini, che ricostruisce la tradizione contadina del nostro Paese portandola a tavola.

In molti film, una tavolata funge da strumento di trasmissione di valori e regole: nella storia del cinema, tante sono le e scene capaci  di mettere in evidenza riti e usanze. Il cibo dunque è cultura e il cinema… la sua espressione migliore.

Il Premio Fedic-Il Giornale del Cibo

È stato L’attesa, di Piero Messina, ad aggiudicarsi il nostro premio durante la scorsa edizione. Nel film, molte sequenze rendono il cibo protagonista, scene che: – “hanno un forte valore simbolico che rimanda al tema della nascita, dell’identità e della rigenerazione”- questa la motivazione data dalla giuria dell’anno scorso, composta da FEDIC e dalla redazione de Il Giornale del Cibo.

Premi Mostra del Cinema Venezia

E per rinnovare la passione che Il Giornale del Cibo e CIR Food nutrono verso la settima arte, attraverso il Premio FEDIC, anche quest’anno torneremo a testimoniare il perfetto connubio tra cinema e cibo, assegnando la menzione alla scena più rappresentativa di questo legame. Chi sarà il vincitore di questa 73° edizione?

In attesa di scoprirlo, non perdetevi la diretta con le nostre recensioni!

 

Immagine in evidenza: taniavolobueva / Shutterstock.com

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento