6 ristoranti e trattorie genovesi da provare: i nostri consigli

Angela Caporale
3 minuti

     

    “Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.” Così il poeta Francesco Petrarca introduce la città dove quest’oggi facciamo tappa. Località di mare dall’enorme fascino e dalla lunghissima storia, Genova è una luogo dove passeggiare, perdersi tra i caruggi (le sue inconfondibili viuzze) e saggiarne il carattere attraverso i piatti tipici. Del resto, se si dice Liguria, si pensa immediatamente a una bella scorpacciata di trofie al pesto oppure alla focaccia genovese, una vera e propria istituzione. Ma la sua tradizione gastronomica è molto più ricca, sfaccettata e interessante: per questo abbiamo selezionato 6 ristoranti e trattorie dove mangiare a Genova, scoprirne i segreti culinari e trascorrere delle belle serate!

    Non solo pesto: ecco 6 trattorie genovesi da provare 

    Non solo pesto (sebbene immancabile!) in questa selezione di ristoranti, trattorie e osterie dove mangiare a Genova. Dalla tradizione alle interpretazioni gourmet, ci prepariamo a fare una lunga passeggiata nel centro storico del capoluogo ligure e a scoprire alcune delle insegne, più o meno note, che ci permetteranno di assaggiarne le delizie. Pronti a partire?

    1. L’Ostaia de Zena (via xx Settembre, 75A – Genova Mercato Orientale Ultimo Piano Mog)

    Partiamo nel nostro tour dall’ultimo piano del Mercato Orientale, dove troviamo L’Ostaia de Zena, un ristorantino che unisce la tradizione genovese con la cucina gourmet. La particolarità è che tutti i prodotti del menù stagionale – che cambia quindi ogni tre mesi – provengono dai banchi del mercato. L’attenzione alle materie prime è fondamentale, mentre il menù è breve e bilanciato. È il posto adatto per un pranzo o una cena che accontenti palati diversi e permetta di assaporare Genova e non soltanto.

    2. Trattoria Ugo (via dei Giustiniani, 86r)

    Ugo è una vera e propria istituzione di Genova. Questa trattoria è uno dei locali più storici della città ed è famosissima per il suo pesto. Il piatto da provare sono, prevedibilmente, le fettuccine verdi al pesto con patate e fagiolini, a meno che non sia mercoledì quando c’è la trippa alla genovese oppure il venerdì, quando a farla da padrone è lo stoccafisso. Non fatevi spaventare dalla ressa o dalle code, una tappa qui vale anche l’attesa!

    FVPhotography/shutterstock.com

    3. Sa Pesta (via dei Giustiniani, 16/R)

    Restiamo su via dei Giustiniani: un’altra insegna da tenere d’occhio è Sa Pesta, trattoria gestita da tre generazioni dalla famiglia Benvenuto, ma attiva ben dal 1889 quando vinse una gara cittadina con la sua torta di carciofi. La cucina anche qui è genovese tradizionale e non mancano mai trofie, pansoti e cima fatta in casa. Da provare anche le torte di riso e di cipolle, la cui preparazione si lega anche al nome. “Sa pesta”, infatti, significa “sale pestato” e fa riferimento a quella fase storica durante la quale la Repubblica di Genova era un prezioso deposito di sale. E il sale pestato altro non è che una torta salata!

    4. Ristorante Enoteca Migone (Piazza di S. Matteo, 4/6/R)

    Passiamo ad un indirizzo da non perdere per gli appassionati di vino. Il Ristorante Enoteca Migone, infatti, permette di accontentare tutti: qui troviamo i piatti tipici della cucina ligure, qualche fortunata reinterpretazione, e accostamento con una carta di vini lunga e molto curata. Bonus è la gentilezza dei titolari e del personale che rendono ancor più piacevole una pausa in questo ristorante!

    Francesca 2011/shutterstock.com

    5. Trattoria dell’Acciughetta (Piazza Sant’Elena)

    L’Acciughetta ha una storia curiosa. Aperta da pochi anni, si è subito fatta conoscere dai genovesi e non soltanto, e ha aperto anche una seconda sede nel quartiere Carignano. La Trattoria “originale” si trova a due passi dal porto, di fronte al Galata Museo del Mare. Il menù, ça va sans dire, è principalmente di pesce azzurro e si basa sul pescato del giorno. Di fatto, siamo di fronte ad un laboratorio di cucina con una piccola sala arredata in stile marinaresco e un dehors direttamente sulla piazzetta. Ogni tappa qui è un’esperienza!

    6. Trattoria della Raibetta (vico Caprettari, 12R)

    Il nostro viaggio gastronomico a Genova si conclude nuovamente dei carrugi, alla Trattoria della Raibetta. Situata in un edificio del Settecento, conserva arredi rustici e le volte di mattoni. Qui si fa un vero e proprio tuffo nel passato e si assaggiano i piatti della tradizione. Chi vuole fare un pranzo o una cena in cui sentirsi nella vecchia Genova, assaggiare non soltanto i piatti al pesto, ma anche le seppie o i gamberi per esempio, non può che fare una sosta alla Raibetta.

     

    Queste sono solo alcune delle tante proposte dove mangiare a Genova e qualche spunto per esplorare la città. Quali sono i ristoranti che vi ispirano di più o i vostri preferiti? Raccontatecelo nei commenti!


    Immagine in evidenza di: saiko3p/shutterstock.com

     

    Passaporto friulano e cuore bolognese, Angela vive a Udine dove lavora come giornalista freelance. Per Il Giornale del Cibo scrive di attualità, sociale e food innovation. Il suo piatto preferito sono i tortelloni burro, salvia e una sana spolverata di parmigiano: comfort food per eccellenza, ha imparato a fare la sfoglia per poterli mangiare e condividere ogni volta che ne sente il bisogno.

    Lascia un commento