Nove indirizzi dove mangiare a Gallipoli, la Perla dello Ionio

Angela Caporale
3

     

    Il Salento è una delle mete estive dei sogni degli italiani che, in questa zona della Puglia, possono trovare spiagge meravigliose, centri storici mozzafiato e, ovviamente, prelibatezze da mangiare in quantità. Dalla colazione salentina al caffè leccese, fino al pasticciotto, non c’è che l’imbarazzo della scelta se pensiamo a cosa assagiare in Salento… proprio per questo vi portiamo in un viaggio in una delle perle della zona, vero e proprio centro nevralgico, per consigliarvi 9 ristoranti dove mangiare a Gallipoli per assaggiare le delizie del territorio e fare scorpacciate (soprattutto) di pesce.

    Dove mangiare a Gallipoli: 9 indirizzi da provare

    Sono nove gli indirizzi che vi consigliamo per rispondere alla domanda: dove mangiare a Gallipoli? Nove ristoranti da provare per esplorare la città. Ci sono insegne nel centro storico oppure sul lungomare, per una serata speciale o semplicemente per spizzicare delle specialità tipiche abbinate ai più famosi vini salentini. 

    Angel L/hutterstock.com

    Le Garibaldine (via Giuseppe Garibaldi, 5)

    Partiamo dal centro storico di Gallipoli dove un’ottima scelta è quella rappresentata da Le Garibaldine. Si tratta di un locale semplice e informale che propone cucina locale sia di mare sia di terra, con prodotti di altissima qualità. Il consiglio è di assaggiare le orecchiette ai frutti di mare oppure con burrata a pomodoro secco. Il menù del giorno lo troverete alla lavagna, ma non possiamo che suggerire anche il calamaro alla gallipolina, una delle vere e proprie specialità della casa!

    Ristorante Le Fontanelle (via Venezia, 32)

    Ci spostiamo in via Venezia, un po’ fuori dalle zone più frequentate dai turisti per suggerirvi una tappa al Ristorante Le Fontanelle. Ambiente familiare e semplice, qui si mangia una  cucina di mare di qualità, a partire dagli ottimi antipasti. Da assaggiare anche i primi, soprattutto i cavatelli ai frutti di mare, per restare coerenti con le preparazioni più tipicamente pugliesi. Un plus? È frequentato anche dai locals!

    Ristorante La Vinaigrette (Riviera Armando Diaz, 75)

    Torniamo nuovamente nel centro di Gallipoli per suggerirvi di provare subito a prenotare un tavolo sulla terrazza del Ristorante La Vinaigrette. Perché? È, a detta dei gallipolini, il ristorante con vista mare dove si mangia il miglior pesce della zona e non è poco! L’unico limite è che bisogna attrezzarsi per tempo con la prenotazione per poter assaggiare i piatti dello chef, a partire dall’antipasto di crudi completo del gambero viola di Gallipoli. Una prelibatezza.

    Ristorante L’Angolo Blu (via Muzio Carlo, 45)

    L’Angolo Blu è una delle insegne più note di Gallipoli, e la sua reputazione è confermata dai pareri entusiastici di chi ha scelto questo ristorante per un pranzo o una cena pugliese. Colpiscono i colori dell’arredamento, sabbia e blu, a richiamare il contesto marittimo che circonda la città e suggeriscono la specialità del locale: il pesce, di alta qualità e a km0. In menù troverete piatti della tradizione e rivisitazioni fantasiose, da provare le cozze con purea di fave e tartufo. 

    Julneighbour/shutterstock.com

    15 Gradi (via Unione Militare, 4)

    15 Gradi è un locale in stile rustico vicino al Castello di Gallipoli che nasce come osteria e, da alcuni anni, offre anche una proposta gastronomica semplice e dedicata agli ingredienti del territorio. Naturalmente non possono mancare selezioni di salumi e formaggi regionali, ma anche diversi piatti veri e propri come la frittura di paranza, il polpo alla pignata e la purea di fave con calamari. Nella lista del bere non soltanto vini, ma anche birre artigianali e distillati selezionati con cura. 

    Ristorante Al Pescatore (via Riviera Cristoforo Colombo, 39)

    A ridosso del centro storico con affaccio sul mare e lungo le antiche mura troviamo il Ristorante Al Pescatore, un ristorante di pesce per serate importanti. Il principe della cucina, condotta da chef Luciano Corciulo, è senza dubbio il pesce a partire dal pantagruelico antipasto di pesce. Ma anche il resto del menù contribuisce alla piacevolezza della cena. Una curiosità? Al Pescatore è membro dell’Associazione Ristoranti dell’Arte, un gruppo di ristoratori che intende promuovere la buona cucina italiana abbinando a riproduzioni di opere artistiche su tavolette di ceramica. Quella del Pescatore la trovate all’ingresso!

    Gaio Ristorante (via Lecce, 153)

    Sul porto turistico di Gallipoli troviamo Gaio Ristorante, un’insegna che promette dal nome una cucina fresca e creativa. In carta troviamo prodotti tipici del territorio come il pesce azzurro del giorno o i gamberi viola di Gallipoli, protagonisti di un fusillone su crema di burrata e Friscous. Tutto da provare anche il resto del menù realizzato dalla giovane brigata, il nostro consiglio è di fare tappa qui per una cena romantica da ricordare.

    La Grotta Marinara (via Cesare Battisti, 13)

    La Grotta Marinara è una trattoria tipica pugliese nel cuore di Gallipoli. La location vale la visita perché il ristorante è ricavato all’interno di un antico frantoio ipogeo ed è capace di affascinare e rapire tutti gli ospiti. La cucina è tradizionale, il pesce sempre molto fresco e il vino di qualità. La crudité di mare è, ça va sans dire, il piatto da provare, ma anche carpacci e tartare sono ottime. 

    Rubino Ristorante Tipico e Enoteca Gastronomica (Corso Roma, 131)

    Rubino vuole stupire, far conoscere e raccontare le tipicità della Puglia e a questo spirito sono improntati menù e servizio. I piatti sono abbinati ai vini del territorio e all’immancabile olio extravergine d’oliva a creare un vero e proprio percorso enogastronomico che descrive i gusti del territorio. Il consiglio? Fatevi guidare e vivrete un’esperienza diversa dal solito!

    Qui si conclude il nostro viaggio alla scoperta di 9 indirizzi dove mangiare a Gallipoli. Desideri consigliare altri ristoranti, trattorie o enoteche? Scrivici nei commenti!


    Immagine in evidenza di: Alexandre.ROSA/shutterstock.com

    Passaporto friulano e cuore bolognese, Angela vive a Udine dove lavora come giornalista freelance. Per Il Giornale del Cibo scrive di attualità, sociale e food innovation. Il suo piatto preferito sono i tortelloni burro, salvia e una sana spolverata di parmigiano: comfort food per eccellenza, ha imparato a fare la sfoglia per poterli mangiare e condividere ogni volta che ne sente il bisogno.

    Lascia un commento