focaccia genovese

5 posti dove mangiare la miglior focaccia a Genova

Elisabetta Pacifici

La fugassa è un culto a Genova, viene venduta in ogni angolo, nelle pasticcerie, nei bar, nelle focaccerie e nei forni. Si mangia per strada ad ogni ora del giorno e già dal mattino, per le vie della città, si sente odore di focaccia, perchè è buona anche inzuppata nel cappuccino. Per essere perfetta deve lasciare le dita unte, apparire subito morbida, soffice al tatto e al morso e con la crosta croccante. Vogliamo consigliarvi i 5 luoghi dove mangiare la miglior focaccia a Genova (secondo noi), per andare sul sicuro e provare l’ebbrezza di addentare una vera meraviglia della gastronomia italiana.

Dove mangiare la focaccia a Genova

mangiare la focaccia a genova

Panificio Mario

Se chiedete di Mario per le vie di Genova tutti vi manderanno in questo storico panificio, che dal 1969 sforna le focacce migliori e più conosciute della città. Si trova in una zona centrale, vicino alla stazione, in cui turisti e abitanti del posto devono per forza passare. Prima di aggiudicarvi una “slerfa de fugassa” dovete però pazientare in fila, perchè è impossibile andare da Mario e non trovare gente ad aspettare. Una volta arrivati davanti al bancone non crederete ai vostri occhi, oltre alla vera focaccia genovese (marchio depositato), troverete anche quella alle cipolle, alla salvia, agli zucchini, al formaggio, alle patate e quella dolce. Lo spessore dell’impasto è giusto, la crosta è friabile e le dita restano unte.

Focaccia e dintorni

Difficile da individuare senza chiedere informazioni. In un vicolo strettissimo del centro si trova questo piccolo angolo di paradiso, dove è possibile provare tutto il gusto delle specialità genovesi. Già la vetrina invoglia ad entrare: focaccia alle olive, torta pasqualina e castagnaccio messi in bella vista come fossero dei gioielli di inestimabile valore. E poi c’è lei, la focaccia genovese, sempre calda a qualsiasi ora del giorno e fragrante. Luccica dietro il bancone la sua lucida superficie di olio e sale grosso, bella da vedere e talmente buona da mangiare che si creano turni di fila per riuscire a prendere il pezzo più caldo, più soffice o “l’angolino”.

Antico Forno della Casana

focaccia a genova

In questo caso di luoghi dove mangiare la migliore focaccia a Genova ne avete dueuno in vico Casana e l’altro in via Lucconi, entrambi situate al centro di Genova. Nella sede storica, la prima, ci sono anche dei posti a sedere, in cui fare una veloce pausa pranzo o uno spuntino rigenerante durante la giornata. Questa focaccia è da assaggiare perché è completamente diversa dalle altre, ha un colorito più chiaro ed il contrasto tra la morbidezza dell’impasto e la croccantezza della superficie è straordinario. I veri genovesi, dentro questo forno ci hanno consigliato di mangiare la fugassa con i buchi verso il basso, solo in questo modo si riesce a capire se il sapore di olio e sale è bilanciato nel giusto modo.

Antico Forno Patrone

Questo forno non è soltanto un luogo di perdizione per i più golosi ma anche un pezzo di storia di Genova, dal 1920 appaga lo stomaco di viandanti in cerca della focaccia perfetta. All’interno del negozio, per non perdere neanche un boccone di tutte le bontà presenti, c’è una piccola saletta in cui fare due chiacchiere sgranocchiando grissini. Ma non perdiamo di vista il nostro obiettivo, la focaccia di Patrone deve essere annoverata tra le 5 più buone della città perché ha una crosta croccante e un impasto soffice. Abbiamo provato anche la sua gemella, la focaccia con patate, fagiolini e pesto, potete immaginare il suo sapore?

Le bontà del grano

focaccia genovese

Più sottile delle altre, la si ama o la si odia e noi di certo l’adoriamo. La focaccia de “Le bontà del grano” si scioglie in bocca ed è l’ideale per essere affogata nel cappuccino la mattina. Per questa ricetta vengono utilizzati pochi ingredienti di prima scelta, selezionati appositamente per rendere questa focaccia uno dei migliori prodotti sul mercato della gastronomia locale. Anche il prezzo qui cambia, è inferiore rispetto a tutti gli altri nonostante il piccolo panificio si trovi in Piazza del Carmine, una zona altamente frequentata.

Questi sono i posti dove mangiare la migliore focaccia a Genova (secondo noi), ma se passeggiando in città volete assaggiare anche un’altra specialità del luogo, vi consigliamo di provare le 5 trattorie dove mangiare il miglior pesto, perchè l’architettura e l’arte sono importanti, ma qui anche la cultura del cibo non scherza!

Elisabetta Pacifici

Elisabetta è nata a Roma, dove vive e lavora. Per Il Giornale del Cibo si occupa di cultura, cibo, cinema e curiosità. Il suo piatto preferito è il risotto, perché si può fare in moltissimi modi e non annoia mai. In cucina non posso mancare le erbe e le spezie, perché sono il tocco in più che rende unica qualsiasi preparazione.

Una replica a “5 posti dove mangiare la miglior focaccia a Genova”

  1. Patrizia Robello ha detto:

    Panificio Borgo Pila in Piazza Paolo da Novi e il fornaio di via Passaggi sono due focacce super

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *