Le ricette dei film e delle serie tv “fatte in casa”: tutti i libri di cucina

Angela Caporale
2

     

    Chi non ha mai sognato di assaggiare uno dei deliziosi manicaretti di Monica Geller, chef protagonista della serie cult Friends, oppure di bere un té all’inglese in perfetto stile Downton Abbey? Una parte importante della narrazione di alcune delle serie tv e dei film più amati gravita attorno al cibo e alla tavola, come del resto accade anche nella vita quotidiana. E spesso alcuni piatti sono studiati ad arte per farci venire l’acquolina in bocca e restare incollati allo schermo.

    Piatti troppo belli e troppo buoni per essere veri. E invece esistono diversi ricettari ufficiali (e non) che ci permettono di ricreare direttamente a casa le preparazioni più iconiche delle nostre serie preferite. Quali sono? Esploriamo alcuni titoli insieme!

    Ricettari di serie tv e film: Friends, Una mamma per amica e gli altri

    I cataloghi delle case editrici sono ricchi di libri sul cibo. Ce ne sono di tutti i tipi. Dai manuali ai saggi di approfondimento, dai ricettari tematici ai romanzi fino ad approdare ai memoir, genere inaugurato per così dire dall’iconico Kitchen confidential. Avventure gastronomiche a New York di Anthony Bourdain.

    Il trend dei ricettari (ufficiali e non) che prendono spunto e traducono in pratica le preparazioni delle serie tv e dei film è, invece, una novità degli ultimi anni, emersa in parallelo con la crescita dell’interesse del pubblico verso questi prodotti e la loro trasformazione in vere e proprie icone della cultura pop.

    Non è un caso che tra le serie più riprese troviamo dei cult come Una mamma per amica, Friends, Mad Men, ma anche Harry Potter, Batman e i lungometraggi animati di Miyazaki. Addentriamoci insieme tra le pagine per scoprire come i piatti passano dallo schermo… alle nostre cucine!

    Friends: il ricettario ufficiale

    Approdato nelle librerie italiane nel 2020, il ricettario ufficiale di Friends è stato un piccolo caso editoriale e ha fatto impazzire i fan della serie. In molti sognavano di poter replicare per intero il menù di una delle memorabili Cene del Ringraziamento di Monica (compresa la memorabile zuppa inglese di Rachel), oppure di gustare per davvero uno dei panini con polpette che fanno impazzire Joey. Con questo libro è possibile e non soltanto: per ogni ricetta è indicato in quale episodio è comparsa, così da poter riguardare le puntate mentre si cucina.

    Le ricette di Una mamma per amica

    Sono oltre 70 le ricette incluse nel cookbook ufficiale di Una mamma per amica, un’altra serie cult che deve molto del suo successo anche al cibo. Del resto Lorelai gestisce una locanda, Luke una tavola calda e Sookie è un’ottima cuoca! Il libro stesso, oltre alle citazioni dalla serie, è organizzato proprio in base ai luoghi iconici della serie: il Diner di Luke Danes, il Dragonfly Inn e Sookie, Stars Hollow, la casa di Lorelai e Rory e, ancora, i nonni Richard e Emily. Da non perdere, naturalmente, il risotto magico di Sookie e l’hamburger di Natale di Luke.

    Downton Abbey: il ricettario ufficiale, il té delle cinque e il Natale

    Attorno alla serie british di maggior successo degli ultimi anni sono nate numerose pubblicazioni dedicate al cibo e alle bevande che abbiamo visto sullo schermo. I volumi in questo caso sono curati da storiche del cibo che, dunque, non soltanto riprendono le preparazioni che Lady Mary e il resto dei protagonisti gustavano, ma con un tocco di attenzione all’attendibilità dei procedimenti. Il libro è, infatti, diviso tra la cucina del “piano di sopra”, destinato alla famiglia Crawley, e del “piano di sotto”, che rappresenta uno spaccato interessante di come mangiavano all’inizio del Novecento in Inghilterra i membri dello staff.

    La cucina incantata, le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki

    I film di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli sono capaci di creare mondi paralleli, coinvolgenti ed emozionanti. La cucina incantata è il volume che porta il sapore del film direttamente a tavola. Nelle opere del maestro giapponese, infatti, il rapporto tra i personaggi e il cibo non fornisce solo un elemento di colore, ma un mezzo che crea una connessione sentimentale, da provare a ricreare anche nella propria cucina. Tra le ricette proposte da questo libretto (senza fotografie dei piatti) troviamo gli onigiri, gli anpan, la zuppa di miso e altre preparazioni giapponesi. Perfetto anche come idea regalo per gli appassionati di food e Giappone.

    Il ricettario di Harry Potter: un viaggio nelle cucine di Hogwarts

    A proposito di mondi incantati è impossibile non pensare ad Harry Potter, il giovane mago che ha segnato (almeno) una generazione. Sono moltissimi i prodotti legati all’universo creato da J.K. Rowling che permettono di portare un po’ di magia nella quotidianità e non poteva mancare il ricettario (non ufficiale). Qui troviamo circa 30 ricette spiegate in maniera semplice e con moltissime illustrazioni, è il regalo perfetto per bambini e bambine che aspettano la lettera da Hogwarts e nel frattempo vogliono sperimentare in cucina con mamma e papà!

    Unofficial Mad Men Cookbook

    Che non sia il ricettario ufficiale, lo dichiara fin dal titolo, ma questo libro di ricette ispirato alla serie cult Mad Men non lascia i fan insoddisfatti. Qui troverete (per ora solo in inglese) piatti salati, dolci e cocktail che rispettano appieno lo spirito della serie. Volete assaggiare il pollo fritto di Joan, le ostriche di Roger oppure l’Old Fashioned alla maniera di Don? Questo è il libro che fa per voi.

    Gotham City cocktails. Una guida ufficiale a cibi e bevande dal mondo di Batman

    Infine ci spostiamo nel mondo della mixology per parlare di un libro di ricette dedicato ai drink più iconici di Gotham City. Sono più di 70 le ricette selezionate dallo scrittore André Darlington, curatore del volume che è approdato in Italia soltanto quest’anno, e sono suddivise dall’aperitivo all’hangover. Per ciascuna troviamo fotografie, ingredienti, strumenti da utilizzare e tutti i passaggi per equilibrare al meglio tutti i sapori. Le ricette sono ispirate ai personaggi dell’universo di Batman, a momenti memorabili dei film, oppure all’ambientazione stessa. Qualche nome? The Darknight Cap, Feline Fatale ispirato a Catwoman oppure Good vs. Evil dedicato, naturalmente, all’eternità rivalità tra Batman e Joker.

    Curiosi di tuffarvi nelle serie tv e nei film preferiti attraverso la cucina? Non resta che sperimentare e scriverci nei commenti la vostra ricetta preferita!

    Passaporto friulano e cuore bolognese, Angela vive a Udine dove lavora come giornalista freelance. Per Il Giornale del Cibo scrive di attualità, sociale e food innovation. Il suo piatto preferito sono i tortelloni burro, salvia e una sana spolverata di parmigiano: comfort food per eccellenza, ha imparato a fare la sfoglia per poterli mangiare e condividere ogni volta che ne sente il bisogno.

    Lascia un commento