zuppa frantoiana

Zuppa frantoiana

zuanne
ToscanaQuesta zuppa veniva preparata, dai mugnai che lavoravano alla frangitura delle olive ,nei frantoi artigianali Toscani, da questo il nome.Ricordo quando da bambino,nel frantoio dell’azienda di cui il mio Babbo era factotum,si preparavano per pranzo i carciofi interi fritti, spolverati di sale grosso frantumato sul piano di marmo con una bottiglia a mò di rullo compressore, e i pezzi di pancetta allo spiedo arrostita sulle sanse ardenti, e il suo grasso fatto gocciolare sulle fette di pane, atmosfere e sapori d’altri tempi,soppiantati dagli asettici frantoi moderni.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Primi in brodo
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lasciare i borlotti in ammollo per dodici ore, lessarli con 1 carota il sedano e la cipolla a dadini, salare alla fin .
  • Tritare finemente la pancetta con 1 carota e l’aglio, soffriggere in poco olio.
  • Passare i fagioli lessati in un passa verdura tenerne da parte una scodellina interi, rimettere la passata nell’acqua di cottura se necessario allungarla con altra acqua calda.
  • Aggiungere il soffritto, portare a bollore aggiungere le patate e la zucca a dadini, e le verdure tritate finemente, unite i semi di finocchio e aggiustate di sale.
  • Strofinate le fette di pane unto d’olio e tostato con l’aglio,deponete uno strato di pane in una zuppiera coprite con un po’ di zuppa a cui avrete aggiunto i borlotti messi da parte, ancora pane e ancora zuppa, lasciar intiepidire servire nei piatti con un filino d’olio a crudo.