Primi in brodo

Zuppa di zucca gialla e funghi

peppe57
  • Difficoltà: 1
  • Costo: 1
  • Preparazione: 2
  • Dosi: 4

Sabato sera. Un tempo da lupi. Mia moglie ed io, influenzati entrambi (seconda ondata), spalmati sul divano, con la coperta addosso nonostante i termosifoni accesi a guardare la TV. Figli grandi per i fatti loro nonostante il tempo (beata gioventù!), figli piccoli in cucina a divorare toast. Anche se stavo male non ho pensato neppure per un istante di poter mortificare il mio palato con una insipida minestrina da cucina ospedaliera. Ho guardato in frigo e con quello che c’era (un pezzo di zucca gialla, un po’ di ricotta, un residuo di pancetta a dadini, 2 porri ed un po’ di funghi misti già scongelati che andavano consumati al più presto) mi sono inventato questa zuppa che ha riscosso il plauso anche di mia moglie che pure non ama la zucca gialla.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Scaldate un cucchiaio d'olio ed una noce di burro.
  2. Aggiungete la pancetta a dadini ed il porro affettato. Lasciate insaporire due minuti a fuoco medio.
  3. Aggiungete i funghi affettati e sfumate col vino.
  4. Unite la zucca a tocchetti, la foglia di alloro, un po' di sale, 1 punta di cucchiaino di composto aromatico per arrosti e coprite d'acqua. Lasciate cuocere a pentola coperta per circa mezzora, finché la zucca si sarà cotta e la zuppa risulti abbastanza densa.
  5. Togliete la foglia d'alloro e raccogliete nel bicchiere del mixer un po' degli ingredienti e frullateli insieme alla ricotta.
  6. Incorporate la crema ottenuta al resto della zuppa, regolate di sale e pepe ed insaporite con un pizzico di peperoncino piccante in polvere.
  7. Tagliate il pane casereccio a fette e passatelo in forno.
  8. Distribuite la zuppa nelle ciotole individuali, aggiungete i crostoni di pane e completate con un filo d'olio.
Print Recipe