zuppa di farro alla garfagnina

Zuppa di farro alla garfagnina

francesco
Ricetta antica della zona più a nord della Toscana, la Garfagnana, profonda valle del fiume Serchio in provincia di Lucca.In questa valle la coltivazione del farro è tradizionale da sempre, ed è proprio da questa area geografica che una quindicina di anni fa questo straordinario cereale ha ripreso vigore commerciale.Questa ricetta mi è stata passata da una zia di Coreglia Antelminelli, piccolo borgo montano della Garfagnana.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi in brodo
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Prendete il lardo e la pancetta e tagliatele a filettini, in una casseruola capiente fate rosolare la cipolla tagliata grossolanamente con olio di oliva, quando sarà imbiondita unite il lardo e la pancetta e fate rosolare bene.
  • In un'altra casseruola fate trifolare i funghi con olio, poco aglio e pepe, a fine cottura salate e spegnete, togliete dal fuoco e tritate finemente.
  • A parte cuocete i borlotti con aglio e salvia, a cottura ultimata passatene una metà e l'altra lasciatela intera.
  • Nella casseruola grande fate tostare a fuoco alto il farro, unite il cavolo nero pulito e tagliato a julienne, appena sarà appassito unite i funghi, i fagioli passati e quelli che abbiamo lasciato interi.
  • Lasciate bollire finché il farro non sarà cotto aggiustando con il brodo di tanto in tanto.
  • Servite con crostini di pane e olio di ottima qualità.