La zuppa di castagne e fagioli è un primo piatto tipico della tradizione popolare montanara, e dato che di solito si fa l'abbinamento ruselle e vino novello noi abbiamo abbinato vino novelle e minestra di castagne. Perché questo abbinamento? Poiché siamo a ottobre e il 31 ottobre si può cominciare a bere proprio lui il Novello, il primo vino nato dell'anno. Vediamo come preparare la ricetta con questi buonissimi prodotti dell'autunno.
4.80 da 5 voti
Portata Piatti unici, Primi in brodo, Primi
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 500 gr castagne secche o fresche sbucciate
- 200 gr funghi porcini tagliati a dadini
- 150 gr fagioli borlotti
- 1 cipolla
- 200 gr patate
- 40 gr guanciale a dadini
- 1 mazzetto erbe aromatiche (alloro, salvia e rosmarino)
- 4 cucchiai olio d'oliva extra vergine
- sale
- pepe
Istruzioni
- Lasciare in ammollo (per una notte intera) i fagioli borlotti e le castagne secche in acqua salata, aromatizzata con qualche foglia di alloro. Utilizzare due recipienti diversi.
- In una casseruola con dell'olio far soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili, unire il guanciale tagliato a dadini e lasciare insaporire. Dopo qualche minuto aggiungete i fagioli e le castagne ben ammorbiditi e scolati.
- Aggiungete i funghi prima lavati e tagliati a cubetti medi.
- Sbucciate e tagliate le patate a pezzettoni, unirle nella pentola insieme alle castagne e ai fagioli, coprire con dell'acqua fino a ricoprire totalmente gli ingredienti, aggiungere gli aromi, il sale e lasciar bollire per un'ora e mezzo.
- Quando le patate tenderanno a sfaldarsi e le castagne ed i fagioli saranno morbidi la minestra è pronta.
- Servire preferibilmente in ciotole di terracotta, che mantengono di più il calore, con un filo d'olio e una manciata di pepe e dei crostini di pane.