guanciale

zuppa di castagne e fagioli

Zuppa di Castagne e Fagioli: la Minestra della Montagna 

La zuppa di castagne e fagioli è un primo piatto tipico della tradizione popolare montanara, e dato che di solito si fa l’abbinamento ruselle e vino novello noi abbiamo abbinato vino novelle e minestra di castagne. Perché questo abbinamento? Poiché siamo a ottobre e il 31 ottobre si può cominciare a bere proprio lui il Novello, il primo

spaghetti-alla-carbonara

Spaghetti alla carbonara

Crema di porri e cannellini con guanciale croccante e crostini all’aglio

Piatto semplice, gustoso e delicato ma irrobustito e reso saporito dal guanciale e dai crostini all’aglio. Adatto a questi giorni invernali, riscalda lo stomaco e… il cuore. I cannellini, sono i più antichi fagioli italiani, li conoscevano e li cucinavano anche gli antichi romani. In Sardegna i cannellini sono chiamati: vasoleddu biancu o ‘ajoleddu biancu,

Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara

Questo piatto è uno dei pilastri della cucina italiana e in casa mia si fa spesso, visto che è molto gradito a tutti!

bucatini amatriciana

Bucatini all’amatriciana

Un primo piatto classico della cucina romana: il nome della ricetta viene da Amatrice, località un tempo abruzzese, ora nel territorio laziale.

spaghetti-alla-carbonara-a-modo-mio

Spaghetti alla carbonara a modo mio

Premettendo che la carbonara è uno dei miei piatti preferiti e che amo anche la ricetta originale, mi permetto di proporvi la mia variazione.

Ricetta zuppa di ceci

Zuppa di ceci e finocchi alla sarda

Squisita zuppa da preparare in questi giorni freddi, riscalda anche il cuore. Nell’isola si prepara in diversi modi, anche col profumatissimo finocchio selvatico.L a zuppa di ceci, finocchi e anche patate, può benissimo rappresentare anche un piatto unico.

pasta radicchio gorgonzola e guanciale

Pasta con radicchio, gorgonzola e guanciale

Gustosissimo piatto, con ingredienti del nord e del sud d’Italia. E’ quasi un piatto unico.

Tonnarelli alla gricia

Piatto della tradizione romana. E’ una sorta di amatriciana senza pomodoro e senza cipolla o – se volete – una cacio e pepe con guanciale. I tonnarelli li ho comprati dal mio pastaio di fiducia.

zuppa-di-legumi

Zuppa di legumi

Le dosi sono abbondanti, perchè se avanza è ancora più buona il giorno dopo.

spezzatino-con-guanciale-e-champignon

Spezzatino con guanciale e champignon

E’ una delle prime ricette che ho elaborato molti anni fa.

la-vignarola-dei-castelli-romani

La vignarola dei castelli romani

Piatto decisamente primaverile, nella versione castellana la ricetta prevede l’uso della lattuga e dei piselli. Io l’ho voluta modificare perchè, essendo ghiotta di fave e soprattuto di carciofi non ho voluto coprire con altri ingredienti il loro sapore, che tra loro peraltro si sposano benissimo.

lasagnette-di-grano-duro-in-salsa-rustica

Lasagnette di grano duro in salsa rustica come piace a me

Se non avete la voglia di preparare la pasta, con questa ricetta sono ottime anche le pappardelle che potrete trovare in qualsiasi supermercato.Come pure potrete utilizzare dei cuori di carciofo surgelati.

Pasta alla gricia

Condimento semplice, veloce e buonissimo. Il formato di pasta che io preferisco, e che vi consiglio, è il mezzo rigatone o la mezza manica.

Penne al mirto

Ricetta mutata dalle penne alla Vodka che preparavo negli anni ottanta in un ristorante Toscano. Rientrato in Sardegna, terra del Mirto, ho voluto unire alcuni ingredienti locali.

gnocchetti sardi del pastore

Gnocchetti sardi del pastore

Gustoso piatto contadino, realizzato con quello che si ha in casa

patate in crostata

Patate in crostata

Questa ricetta prevede la panna al posto del latte, ma visto che con la panna siamo separati in casa,preferisco usare il latte. Come avrete avuto modo di notare oltre alla panna, non ho buoni rapporti col pepe,e non lo cito mai nelle mie ricette,se è in grani interi mi và ancora bene, ma con quello

minestra-di-erbe-selvatiche

Minestra di erbe selvatiche

Una ricetta antica, con la presenza di 18 erbe selvatiche